LUCCA. Fino al 30 agosto al Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art si terrà la mostra “Elliott Erwitt. Retrospective” a cura di Maurizio Vanni, organizzata in collaborazione con la Magnum Photos di Parigi e prodotta da MVIVA. L’esposizione è la terza di una serie di mostre organizzate con l’agenzia parigina, dopo quelle di Henri Cartier-Bresson e Robert Capa.

 

 

New York City, USA, 1953 ©Elliott Erwitt/Magnum Photos
New York City, USA, 1953 ©Elliott Erwitt/Magnum Photos

 

La mostra vuole indagare il lavoro del fotografo statunitense, figlio di ebrei russi, noto per i suoi scatti in bianco e nero che ritraggono situazioni ironiche ed assurde di tutti i giorni, attraverso 136 fotografie che rappresentano una panoramica esaustiva ed unica della storia del fotografo.

Pur avendo avuto come mentori Robert Capa, Edward Steichen e Roy Stryker, la fotografia di Erwitt ha assunto uno stile proprio, al tempo stesso intimista, ironico, sorprendente, certe volte impertinente e dolcemente irriverente, ma sempre tecnicamente impeccabile. Anche gli scatti più evocativi, sono legati all’occasionalità del momento, al qui e ora di un luogo e di un tempo, al sorriso spontaneo di fronte a una scena atipica o a un ossimoro visivo.

 

 

New York City, USA. 2000. ©Elliott Erwitt/Magnum Photos
New York City, USA. 2000. ©Elliott Erwitt/Magnum Photos

 

 

Erwitt, oltre ad avere una fervida immaginazione, possiede una grande capacità di osservare le persone, gli animali, le cose e la vita attraverso ironia e disincanto, perspicacia e intelligenza, spirito ludico e raffinatezza mentale. Ne scaturiscono scatti curiosi, divertenti, atipici e non convenzionali, composizioni strane e fuori dal comune, ma senza nessuna forzatura.

[quote_box_center]“Immortalo ciò che vedo. Potrei dire che è una sorta di diario dei miei ultimi sessant’anni. Alcune immagini fanno parte di lavori che mi avevano commissionato, altre no, sono state scattate semplicemente perché mi piace fotografare”.[/quote_box_center]

 

 

Paris, France. 1989. ©Elliott Erwitt/Magnum Photos
Paris, France. 1989. ©Elliott Erwitt/Magnum Photos

 

Durante la sua vita, Erwitt viaggia e scatta moltissimo dando priorità al momento rubato. Soggetti visti attraverso un obbiettivo imprevedibile: “Le idee vengono dopo che l’immagine è stata realizzata. Credo che la maggior parte delle volte sia andata così: ho scattato delle foto in base al mio istinto e poi, in seguito, ho fatto delle considerazioni al riguardo”.

 

 

[quote_box_left]

Elliott Erwitt. Retrospective

Quando: fino al 30 agosto 2015

Dove: Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art, via della Fratta, 36.

Orario: dal martedì alla domenica 10 – 19. Chiuso il lunedì

Ingresso: intero 9 euro / ridotto 7

Info: tel. 0583 492180 ; www.luccamuseum.com

[/quote_box_left]