Le opere di Sarah Moon a Milano con due mostre che avranno luogo, da settembre, alla Fondazione Sozzani e Armani/Silos.

Sarah Moon a Milano
Cotinga du Pérou et Trichoglossus du Timor, 2000 © Sarah Moon / Courtesy Fondazione Sozzani

In particolare la mostra “Sarah Moon. Time at Work”, alla Sozzani, metterà in evidenza il percorso artistico dell’artista, dal 1995 al 2018, con circa novanta opere, accompagnate da uno storico film documentario di Sarah Moon su Lillian Bassman (“There is something about Lillian”, 2001) e dal cortometraggioContacts” (1995).

In parallelo, Armani/Silos esporrà “From one season to another”, una raccolta di oltre 170 opere – a colori e in bianco e nero – che offre uno sguardo trasversale sul lavoro di Sarah Moon, accostando opere inedite e meno conosciute alle sue evocative immagini di moda.

Sarah Moon a Milano
Gauthier 1998 © Sarah Moon / Courtesy Fondazione Sozzani

Artista francese tra le maggiori fotografe contemporanee, Sarah Moon da molti anni indaga la bellezza e lo scorrere del tempo con un linguaggio proprio e inconfondibile, con cui ha saputo leggere un mondo onirico, in equilibrio tra fiaba e fantasia.

Sarah Moon a Milano
L’avant-dernière, 2008 © Sarah Moon / Courtesy Fondazione Sozzani

Scrive Sarah Moon: “Time at Work. Questa è la storia del tempo che passa e cancella. Qui e ora, la storia che racconto non è completamente mia, è la storia di queste fotografie prima che scompaiano. È il tempo al lavoro. Per caso ho ritrovato queste immagini in positivo da polaroid che non ho terminato; alcune erano inaspettate, altre solo rovinate, molte sbiadite poco a poco. Le ho raccolte e unite con alcuni lavori recenti”.

Sarah Moon a Milano
Audrey, 1998 © Sarah Moon / Courtesy Fondazione Sozzani

Con le sue visioni, in una forma volutamente evanescente, l’artista evoca momenti, sensazioni e coincidenze provenienti da una realtà immaginaria, filtrata dal ricordo e dall’inconscio.

Le sue fotografie sono così misteriose, così cariche di tensione drammatica e tuttavia riservate, rappresentano un intero mondo visto attraverso uno spiraglio luminoso.
Come dice lei stessa, le sue immagini parlano di lei.

Sarah Moon a Milano
Le Ventriloque, 2000 © Sarah Moon / Courtesy Fondazione Sozzani

Sarah Moon. Time at Work. Fondazione Sozzani & Sarah Moon. From one season to another. Armani/Silos

Quando: dal 19 settembre 2018 al 6 gennaio 2019

Dove: Galleria Sozzani, corso Como 10, Milano – Armani/Silos, via Bergognone 40, Milano

Orari: tutti i giorni, 10.30 – 19.30. Mercoledì e giovedì, 10.30 – 21.00

Ingresso: libero da lunedì a venerdì. Sabato, domenica e festivi 5 € Ridotto 3 € (6-­26 anni). 

Info: www.galleriasozzani.org