Oltre 170 immagini in bianco e nero. Si presenta così la mostra di Elliott Erwitt a Torino, alla Reggia di Venaria.

Qui, in mostra dal 27 settembre al 24 febbraio 2019, ‘Elliott Erwitt Personae‘ traccerà il percorso di uno dei più grandi fotografi del Novecento evidenziando tutte le sfaccettature del suo lavoro.

Elliott Erwitt Reggia Venaria Torino
FRANCE. Provence. 1955. © Elliott Erwitt/MAGNUM PHOTOS

L’eleganza compositiva, la profonda umanità, l’ironia e talvolta la comicità del grande fotografo americano verranno presto riconosciute nelle foto esposte.

Elliott Erwitt Reggia Venaria Torino
SPAIN. Madrid. 1995. Prado Museum. © Elliott Erwitt/MAGNUM PHOTOS

Ritratti: dalla Monroe a Schwarzenegger

Vari anche i soggetti delle sue fotografie.

Marylin Monroe, Che Guevara, Sophia Loren, John Kennedy, Arnold Schwarzenegger, sono alcune delle celebrità colte dal suo obiettivo ed esposte in mostra.

Su tutte Erwitt posa uno sguardo acuto e al tempo stesso pieno di empatia, dal quale emerge l’ironia e la complessità del vivere quotidiano.

Elliott Erwitt Reggia Venaria Torino
USA. Reno, Nevada. 1960. Marilyn MONROE during The Misfits. © Elliott Erwitt/MAGNUM PHOTOS

Con lo stesso atteggiamento, d’altra parte, rivolge la sua attenzione a qualsiasi altro soggetto.

Con il titolo Personae, si allude proprio a questa sua adesione alla vita concreta degli individui e, nello stesso tempo, a un senso della maschera e del teatro, che si manifesta soprattutto in alcune foto realizzate con lo pseudonimo di André S. Solidor, lo pseudonimo che Erwitt dedica senza diplomazia al mondo dell’arte contemporanea ed a un certo tipo di fotografia.

In questo modo dà vita ad un suo alter ego irriverente, che ama tutto ciò che E.E. detesta: il digitale e il photoshop, la nudità gratuita e l’eccentricità fine a sé stessa. Una maschera dissacrante che prende in giro certi artisti, con un’esilarante parodia, che fa sorridere e, nello stesso tempo, invita a una seria riflessione sul mercato dell’arte.

Elliott Erwitt Reggia Venaria Torino
USA. Las Vegas, Nevada. 1957. Showgirls. © Elliott Erwitt/MAGNUM PHOTOS

Continuità di stile e ricerca

La rassegna dimostra così come la sua straordinaria sensibilità passi indifferentemente dal colore al bianco e nero e viceversa, in una totale continuità di stile e di ricerca.

Personae è la più grande retrospettiva mai fatta di Elliott Erwitt, e certamente la più peculiare, unisce infatti per la prima volta una grande collezione di immagini a colori alle sue icone in bianco e nero, e chiude con il racconto dello sbalorditivo progetto che Erwitt ha firmato con lo pseudonimo Andrèe S. Solidor” afferma Biba Giacchetti curatrice della mostra.

Elliott Erwitt Reggia Venaria Torino
USA. New York. 1999. © Elliott Erwitt/MAGNUM PHOTOS

Elliott Erwitt Personae 
Dove: Reggia di Venaria, Sale dei Paggi, Piazza della Repubblica 4, Torino
Quando: 27 settembre 2018 – 24 febbraio 2019
Orari: Da martedì a venerdì 10 – 18.00. Sabato, domenica e festivi 10 – 19.30. Lunedì chiuso. Ingresso: 12 euro intero; 10 euro ridotto
Info: www.lavenaria.it