A 50 anni dalla prima esposizione, la mostra 1969. Olivetti formes et recherche arriva anche in Italia.

E lofa a Camera Torino con una selezione di fotografie dell’omonima mostra che la Società Olivetti organizzò nel novembre del 1969 a Parigi.

Una mostra che proseguì poi a Barcellona, Madrid, Edimburgo e Londra, per concludersi infine a Tokyo nell’ottobre 1971.

mostra olivetti torino
T Street Porter, allestimento della mostra Concept and Form a Londra, Euston Station Plaza. 20 ottobre-22 novembre 1970, associazione archivio storico Olivetti, Ivrea

Un omaggio a chi gravitava attorno al mondo Olivetti

La mostra torinese, curata da Barbara Bergaglio e Marcella Turchetti, rimarrà aperta nel Project Room dal 6 dicembre 2018 al 24 febbraio 2019.

L’esposizione ricostruisce non soltanto i contenuti di quella storica mostra, curata dall’architetto Gae Aulenti, ma anche la storia dei personaggi che gravitavano dentro e intorno alla società e alla cultura Olivetti. 

Da Giorgio Soavi a Lord Snowdon, da Ettore Sottsass a Mario Bellini, da Renzo Zorzi a Italo Calvino.

mostra olivetti torino
Ugo Mulas, Terry Piazzoli, Giorgio Colombo, Gae Aulenti, Hans Von Klier e Roberto Pieracini nel box della scrittura, mostra Olivetti Formes et Recherche, Parigi Musée des Arts Décoratifs, 20 novembre 1969-1 gennaio 1970, associazione archivio storico Olivetti Ivrea. Fotografie Ugo mulas © eredi Ugo Mulas. tutti i diritti riservati. Courtesy Archivio Ugo Mulas, milano, galleria Lia Rumma, Milano/Napoli

Un racconto per immagini della leggendaria esposizione

Cosa potremo vedere? Oltre 70 fotografie provenienti dall’associazione Archivio Storico Olivetti.

In mostra, quindi, una serie di servizi fotografici di grandi maestri: da Ugo Mulas per l’edizione parigina, ad Alberto Fioravanti e Giorgio Colombo per Madrid e Barcellona, a Tim Street-Porter a Londra.

mostra olivetti torino
G.Colombo, Ugo Mulas e Gae Aulenti nel box della scrittura, mostra Olivetti Formes et Recherche, Parigi Musée des Arts Décoratifs, 20 novembre 1969-1 gennaio 1970, associazione archivio storico Olivetti Ivrea

E poi… filmati, testi e immagini

Non solo foto ma anche filme testi.

Contribuiscono infatti a costruire il racconto dell’Olivetti, il filmato per la regia di Philippe Charliat, con commento di Riccardo Felicioli.

Un viaggio dove Gae Aulenti guida il visitatore all’incontro con la Olivetti.

E poi il catalogo con testi di Giovanni Giudici,chiave di interpretazione dei linguaggi e delle tecniche compositive che sono state approntate nel progetto dell’esposizione.

E ancora,  il manifesto della mostra ideato da Clino T. Castelli, che ridisegna un nuovo e diverso uomo vitruviano generatore di una varietà di movimenti e forme, distante da soluzioni standard definitive.

mostra olivetti torino
Ugo Mulas, Italo Calvino nel box della scrittura, mostra Olivetti Formes et Recherche, Parigi Musée des Arts Décoratifs, 20 novembre 1969-1 gennaio 1970, associazione archivio storico Olivetti Ivrea. Fotografie Ugo mulas © eredi Ugo Mulas. tutti i diritti riservati. Courtesy Archivio Ugo Mulas, milano, galleria Lia Rumma, Milano/Napoli

A Torino immagini originali

La mostra a Camera Torino si sviluppa attraverso le immagini originali dell’Archivio di Ivrea.

L’obiettivo è rievocare la stagione effervescente e dinamica di quegli anni e proporre un pensiero che coniugava arte, industria, design, produzione e creazione di valore, a partire dal mondo del lavoro.

Un’occasione unica per conoscere un grande modello di impresa responsabile, la cui immagine è portavoce della cultura creativa più avanzata del tempo e oggi riconosciuta come patrimonio dell’Unesco.


mostra olivetti torino
A Fioravanti, interni della mosytra Olivetti Investigation y Diseno, Barcellona, Pabellon Italiano de la Feria de Muestras, 18 febbraio – 6 marzo 1970, associazione archivio storico Olivetti Ivrea.

1969. Olivetti formes et recherche

Dove: Camera, via delle Rosine 18, Torino

Quando: 6 dicembre 2018 al 24 febbraio 2019

Orari: Lunedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica 11.00 – 19.00.  Giovedì 11.00 – 21.00. Chiuso il martedì 

Ingresso: intero 10 euro, ridotto 6 euro

Info: www.camera.to


fotografia nella Pop Art

Non perdere la mostra Pop Art! sempre a Camera Torino

Info qui