Ritratti, New York e Scienza. Sono questi i tre macro settori che ci aiuteranno a scoprire una delle più interessanti figure d’artista del Novecento: Berenice Abbott.

E’ infatti dedicata a lei la nuova mostra a Lecco, a Palazzo delle Paure. Qui una selezione di 80 fotografie in bianco e nero ci permetteranno di ripercorrere l’intera sua carriera.

Berenice Abbott mostra lecco
Berenice Abbott, Van De Graaff Generator, Cambridge, MA, c.1958 ©Berenice Abbott/Getty Images

I ritratti

Il percorso espositivo si apre con i ritratti, realizzati a partire dal 1925 all’interno dello studio parigino di Man Ray, di cui fu assistente.


Con queste fotografie la Abbott ottenne subito un grande successo, sia di critica che commerciale, al punto che entro un anno riuscì ad aprire un proprio atelier e a esporre le sue opere in galleria.


Tra gli scatti più riusciti vi sono quelli alla scrittrice Solita Solano, al fotografo Eugène Atget, all’attrice Dorothy Whitney, a Jean Cocteau o ancora, quello a James Joyce.

Berenice Abbott mostra lecco
Berenice Abbott, Eugène Atget, 1927 ©Berenice Abbott/Getty Images

New York

Tornata negli Stati Uniti nel 1929, abbandonò il tema del ritratto a causa delle pressioni economiche che seguirono la Grande Depressione, per dedicarsi alle fotografie di New York.

Della Grande Mela documentò i cambiamenti e la crescita. I primissimi scatti furono semplicemente degli appunti, colti con una piccola fotocamera, per poi essere tradotti, nel 1932, in grande formato grazie alla sua macchina Century Universal.

Berenice Abbott mostra lecco
Berenice Abbott, Flatiron Building, Madison Square, New York, 1938 ©Berenice Abbott/Getty Images

Scienza

La mostra prosegue con la sezione dedicata alla scienza. Nel 1939, infatti, la Abbott iniziò il suo progetto più ambizioso. Credendo che i fenomeni scientifici fossero validi soggetti artistici, s’impegnò a dimostrare che la fotografia era il mezzo più adatto e qualificato per unire arte e scienza.

Lavorò per oltre vent’anni in solitudine a questo progetto, fino a quando, nel 1958, il suo lavoro venne riconosciuto dal Physical Science Study Committee e venne assunta dal MIT – Massachussets Institute of Technology.

Berenice Abbott mostra lecco
Berenice Abbott, Falling Balls of Unequal Mass, 1958-61 ©Berenice Abbott/Getty Images


Chiude idealmente la rassegna, il documentario Berenice Abbott: A View of the 20th Century di Kay Weaver e Martha Wheelock (1992).

Berenice Abbott mostra lecco
Berenice Abbott, Nightview, New York, 1932 ©Berenice Abbott/Getty Images
BERENICE ABBOTT. TOPOGRAPHIES
DovePalazzo delle Paure, piazza XX Settembre, Lecco
Quando20 aprile 2019 – 8 settembre 2019
Orari Dal martedì al venerdì ore 09.30 – 19.
Sabato, domenica e festivi ore 10 – 19.
Chiuso il lunedì.
IngressoIntero 9 euro; ridotto 7 euro
Infowww.comune.lecco.it