Da Gianni Berengo Gardin a Luigi Ghirri, da Carla Cerati a Giovanni Chiaramonte. Sono questi alcuni dei fotografi della mostra ‘Nuove figure in un interno‘ allestita nella Sala delle Colonne dell’Abbazia di Valserena, sede dello CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma.

La mostra, a cura di Paolo Barbaro, Cristina Casero e Claudia Cavatorta, rientra tra le mostre del circuito di Fotografia Europea Reggio Emilia.

mostra Csac parma
Fine delle trasmissioni – Televisore Atlantic, Cesena 1973 © Guido Guidi

Il tema

Al centro della mostra la trasformazione – che avviene nel corso degli anni Settanta – del racconto della dimensione intima degli individui, la cui identità sociale risulta profondamente modificata dai mutamenti di visione che le ‘rivoluzioni’ del decennio precedente hanno portato con sé.

Si impongono, dunque, anche in ambiti fotografici non espressamente caratterizzati da intenzionalità di denuncia, gli esiti del reportage militante e l’interesse per particolari temi. Tra questi la liberazione sessuale, le lotte di genere, il rovesciamento degli schemi tradizionali del modo di intendere la famiglia e le relazioni, la messa in discussione delle gerarchie sociali e il conseguente emergere, con ruoli di protagonisti, di nuovi gruppi sociali.

mostra csac parma
Luzzara (Dentro le case) © Gianni Berengo Gardin

Interni domestici e di vita quotidiana

Sono tematiche, quelle appena descritte, che incidono in modo evidente sulla produzione fotografica ed editoriale, cioè in spazi all’interno dei quali gli elementi tradizionali (interni domestici, momenti di vita quotidiana, oggetti di uso comune, quadri di vita familiare e di comunità ristrette) si combinano in composizioni rette da un linguaggio profondamente trasformato, anche in virtù di riflessioni che in quel periodo erano parallelamente condotte in ambito artistico e fotografico.

mostra csac parma
Case di ringhiera © Carla Cerati

Attraverso il lavoro di numerosi autori si approfondiranno dunque alcuni capitoli di quella particolare stagione, nella quale l’identità personale e collettiva, anche relativamente alla dimensione intima ed affettiva, viene ridisegnata alla luce di nuove consapevolezze, raggiunte anche grazie alle indagini di artisti e fotografi.

In mostra le fotografie di Gianni Berengo Gardin, Carla Cerati, Giovanni Chiaramonte, Mario Cresci, Luciano D’Alessandro, Luigi Ghirri, Guido Guidi, Marzia Malli, Paola Mattioli, Giovanna Nuvoletti.

mostra csac parma
Matrimonio © Marzia Malli
Nuove figure in un interno
DoveCSAC, Abbazia di Valserena
Strada Viazza di Paradigna 1, Parma
Quandofino al 21 luglio 2019
OrariMercoledì, giovedì e venerdì 15-19
Sabato e domenica 10-19
Ingresso10 euro. Riduzione a 5 euro a fronte della presentazione del biglietto di ingresso a Fotografia Europea
Infowww.csacparma.it