fbpx
grandi fotografiMarco Pesaresi, Underground (Revisited) in mostra a Savignano

Marco Pesaresi, Underground (Revisited) in mostra a Savignano

-

spot_img

Underground (Revisited)” è il titolo della mostra di Marco Pesaresi in mostra a Savignano sul Rubicone, a Forlì-Cesena. L’esposizione è riproposta a distanza di quasi vent’anni della mostra “Underground. Un viaggio metropolitano” di Marco Pesaresi.

È il primo atto con il quale il Comune di Savignano sul Rubicone condivide con la città e con il pubblico un importante passaggio nello sviluppo delle attività legate alla fotografia, ovvero l’acquisizione dell’archivio del fotografo riminese che da qualche settimana ha preso casa, anche formalmente, a Savignano sul Rubicone.

marco pesaresi Belgachia Calcutta 1998
Marco Pesaresi, Belgachia, Calcutta 1998

Marco Pesaresi: Underground (Revisited), la mostra

Underground (Revisited)” ripropone a distanza di quasi vent’anni la mostra “Underground. Un viaggio metropolitano“, il reportage svolto da Pesaresi nelle metropolitane di dieci città: Berlino, New York, Londra, Calcutta, Mexico City, Mosca, Madrid, Tokyo, Parigi, Milano.

La mostra curata all’epoca dall’Agenzia Contrasto in occasione della Triennale di Milano nel 2002 ed esposta, nello stesso anno, a Palazzo del Podestà di Rimini, torna nel progetto di Savignano Immagini.

marco pesaresi Parigi Porte De Clicgnancourt
marco pesaresi Parigi, Porte De Clicgnancourt

L’allestimento, a cura di Denis Curti e Mario Beltrambini, è composto di 84 fotografie originarie, che sono state nel frattempo conservate nell’archivio di Palazzo Vendemini. Accanto a queste, un percorso documentativo della storia di Underground: i negativi e il diario di viaggio, ovvero un block notes a righe in cui Marco ha appuntato pensieri e considerazioni nella fase più intensa del viaggio che è durato oltre due anni.

E poi una selezione delle oltre 300 fotografie tratte dai reportage completi, le riviste italiane e straniere che ne pubblicarono alcune immagini, il catalogo – versione italiana e versione inglese, con prefazione di Francis Ford Coppola – fino ad Underground Story con la pubblicazione del diario completo.

marco pesaresi King Cross St Pancras Londra 1995
King’s Cross St Pancras Londra 1995 © Marco Pesaresi

Un video con interviste ad amici


A completare la mostra c’è un documento video con le interviste a colleghi e amici di Marco offre pensieri critici e considerazioni il percorso sul lavoro sulle metropolitane del mondo.
Trascorsi diversi anni, Underground (Revisited) permetterà ai numerosissimi estimatori di Marco Pesaresi di vedere la versione integrale di una delle mostre fotografiche che rinnovarono il linguaggio del fotoreportage e metà degli anni ’90 e che collocano lo stile del reporter riminese quanto mai attuale, moderno, presente.

Marco Pesaresi, “Underground (Revisited)”
DoveEx Consorzio di bonifica, via Garibaldi 45, Savignano sul Rubicone (FC)
Quandofino all’8 agosto 2021
Orarivenerdì 16-20; sabato e domenica: 9-13, 15-19.
Ingresso5 euro
Infosifest.it

The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

CASTELNUOVO FOTOGRAFIA 2021

spot_img

FESTIVAL RIAPERTURE 2021

spot_img