Quest’anno, per la prima volta in assoluto, il World Press Photo è in mostra a Lodi, al festival della Fotografia Etica 2022. Fino al 23 ottobre, dunque, si potranno ammirare da vicino le foto dei vincitori del grande concorso internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria.
Il mondo raccontato con le fotografie dal 1955
Tutto è iniziato nel 1955, quando un gruppo di fotografi olandesi organizzò il primo concorso internazionale World Press Photo. Da allora, l’iniziativa ha acquistato slancio e oggi il World Press Photo è il concorso più famoso al mondo.
Quest’anno i lavori premiati sono stati scelti tra i 64.823 candidati, tra fotografie e open format, realizzati da 4.066 fotografi provenienti da 130 paesi del mondo. Si tratta di lavori firmati per le maggiori testate internazionali, come National Geographic, BBC, CNN, Times, Le Monde, El Pais che si contendono il titolo nelle diverse categorie del concorso di fotogiornalismo.
World Press Photo 2022: cosa vedere in mostra a Lodi
Il World Press Photo arricchisce le mostre proposte al festival della Fotografia Etica, grande e imperdibile appuntamento annuale, e ne diventa parte integrante. Allo stesso modo, Lodi diventa protagonista con una tappa del tour che ad oggi conta oltre 100 città nel mondo.
Nella sede di Bipielle, in via Polenghi Lombardo, a due passi dalla stazione centrale di Lodi, ci saranno quindi quasi 150 immagini da vedere. Tutte fotografie che raccontano storie incredibili e che arrivano dai 5 continenti.
Tutte le mostre rimarranno aperte fino al 23 ottobre. Per vedere le mostre del festival e del World Press Photo 2022 puoi visitare Lodi tutti i week end dalle 9,30 alle 20. Se ritorni in settimana, invece, puoi visitare solo la mostra del World Press Photo. Quando? Il lunedì mattina, dalle 9,30 alle 13 e il giovedì e il venerdì pomeriggio, dalle 14 alle 22.