Torino, le mostre fotografiche da non perdere nel 2021

-

spot_img

Bellissima la città di Torino, ancora di più quando ci propone un calendario di mostre fotografiche da non perdere per l’anno 2021.

In questo caso ci soffermiamo sulle mostre proposte da Camera, Centro Italiano per la Fotografia. Il calendario sarà così composto, sperando che la pandemia da Covid-19 non influisca sulla programmazione.

Paolo Ventura mostra camera torino
War&Flowers#08, 2020 © Paolo Ventura

L’anno partrà con la mostra Carousel di Paolo Ventura. L’esposizione è stata prorogata al 14 febbraio così da offrire ai visitatori qualche settimana in più per potersi immergere nei mondi immaginari creati dall’arte e dal talento di Ventura.

Horst P Horst mostra camera torino
Horst P. Horst, Jean Patchett, bathing suit by Brigance, 1951 archival pigment print on Hahnemuehle Baryta paper, cm 80 x 105 ca. Copyright Horst Estate/Condé Nast, courtesy Paci contemporary gallery (Brescia – Porto Cervo,IT)
Model mostra camera torino
Lisette Model, Woman with veil, San Francisco, 1949 © 2020 Estate of Lisette Model, National Gallery of Canada, Ottawa Courtesy Baudoin Lebon / Keitelman

Horst P. Horst e Lisette Model

Dal 4 marzo Camera ospiterà due personali in parallelo, dedicate a due grandi nomi del passato come Horst P. Horst e Lisette Model.

Indiscutibile genio della fotografia di moda lui, ironica e dissacrante street photographer lei per un percorso espositivo che ne sottolinea similitudini e differenze.

Niedermayr mostra camera torino
Walter Niedermayr, St. Anton am Arlberg, marzo 2009, Courtesy Ncontemporary Milano, Galerie Nordenhake Berlino/Stoccolma

Walter Niedermayr

Il calendario di Camera Torino prosegue con l’inaugurazione, il 23 giugno, della mostra dedicata a Walter Niedermayr.

Si tratta di uno fra i più importanti fotografi italiani contemporanei e la mostra permetterà di scoprire gli ultimi dieci anni del suo lavoro. Come? Attraverso i temi più ricorrenti della sua carriera: i paesaggi alpini, le architetture e il rapporto fra spazi aperti e spazi chiusi.

martin parr mostra camera torino
Martin Parr, GB. England. Bristol, 1995-1999 ©Martin Parr / Magnum Photos

Martin Parr

Infine, dal 30 settembre l’anno si concluderà con la mostra personale dedicata al grande fotografo inglese Martin Parr.

Nel corso dei decenni ha ritratto la società con spietata e divertita ironia, realizzando immagini che sono diventate vere e proprie icone contemporanee. Al centro del percorso di mostra, che presenterà lo sport nella fotografia, troveremo le immagini realizzate durante numerosi incontri di tennis, fulcro di una riflessione sullo sport che Parr porta avanti fin dall’inizio della sua carriera.

Alessandro Rabitti
Alessandro Rabittihttp://alessandrorabitti.com/
Sviluppatore web con un interesse per la musica. E' stato editore per SentireAscoltare, Hatetv e Youthlessfanzine webmagazine che si occupano di informazione e critica musicale. La fotografia è una sua grande passione che sperimenta con le sue Lomo. Dal 2013 vive ad Amsterdam.

Fujifilm cashback su prodotti GFX e Serie X

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -