PARIGIGermaine Krull (1897-1985) è considerata una tra i fotografi più famosi della storia della fotografia, soprattutto per la sua partecipazione all’avanguardia degli anni 1920-1940, e una delle donne fotografo più note dell’epoca. Eppure il lavoro della Krull è uno dei meno studiati, a differenza dei colleghi come Man Ray, Moholy-Nagy e Kertész.

 

 

Germaine Krull nacque al confine tra Germania e Polonia e iniziò a fotografare nel 1916 e dopo tre anni aprì a Monaco uno studio fotografico. In quegli anni, oltre che fotografa, la Krull fu anche un’attivista politica comunista e andò a combattere contro il regime nazista. La sua è una breve e caotica carriera a cui si aggiunge la dispersione delle sue stampe e la mancanza di un archivio completo.

 

 

 

Ora il suo lavoro, in parte, si potrà vedere alla Jeu de Paume. La mostra “Germaine Krull” offre una nuova lettura della sua opera con 130 stampe vintage e numerosi brani tratti da libri e riviste che riportano intenzioni e la fantasia del fotografo.

 

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L’esibizione si concentrerà su temi specifici della fotografa come le architetture in metallo, il nudo femminile, le viste urbane e il traffico automobilistico, scatti sociali (di senza tetto, danze, artigianato),  le donne e le persone ai margini della società. La mostra è un’occasione per evidenziare il ruolo di Germaine Krull nello sviluppo della fotografia, sottolineando le sue innovazioni estetiche e l’indipendenza del suo lavoro, all’epoca tutt’altro che scontato.

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Infowww.jeudepaume.org

 


 

 

PARIS. Germaine Krull (1897-1985) est une des photographes les plus connues de l’histoire de la photographie, pour sa participation aux avant-gardes des années 1920-1940, et l’une des femmes-photographes les plus célèbres. La publication de son portfolio Métal en 1928, sa présence à l’exposition « Film und Foto » en 1929 sont les événements le plus souvent rappelés, qui l’inscrivent de fait comme l’une des égéries de la « modernité » photographique.

Et pourtant l’œuvre de Krull est l’une des moins étudiées, à la différence de celle de Man Ray, Moholy-Nagy ou Kertész. Cela tient à une carrière courte et chaotique – une vingtaine d’années actives en France, avec un climax d’à peine cinq ans, puis les quarante dernières années en Asie, où les liens avec le milieu photographique sont presque rompus –, et aussi à la dispersion de ses tirages, comme à l’absence d’un fonds d’archives complet et bien identifié. Peu d’expositions ont eu lieu : les deux premières, succinctes, en 1977 (Rheinisches Landesmuseum, Bonn) et 1988 (par Christian Bouqueret, musée Réattu, Arles), et la rétrospective de 1999, montée à partir de ses archives déposées au Folkwang Museum d’Essen (présentée à Munich, San Francisco, Rotterdam, Paris) dont le catalogue développe la biographie autour des notions d’« avant-garde » et de « modernité ».