PORDENONE. Il 10 ottobre, con la mostra MEXICO. Magico vivere di Maurizio Galimberti, inaugura a Pordenone un nuovo spazio dedicato alla fotografia. Si chiamerà due piani, ed è il nuovo progetto creativo nato da un’idea del fotografo Leonardo Fabris per diffondere la cultura dell’immagine che punta a far diventare il ‘due piani’ un punto di incontro per professionisti del settore, fotografi emergenti e appassionati.

 

 

 

Con le mostre si parte subito in grande e l’esposizione, a cura di Benedetta Donato, presentarà una selezione tratta da Galimberti dal suo lavoro sul Messico.

In Mexico. Magico vivere verranno esposte, per la prima volta in Italia, opere realizzate durante i suoi soggiorni a Mexico City, sulle tracce delle avanguardie artistiche, degli elementi che hanno caratterizzato l’esuberanza della cultura messicana del Novecento e che ispirarono i movimenti del  Surrealismo e del Realismo Magico.

Frida Kahlo, Diego Rivera, Leon Trotsky, Manuel Bravo, Mariana Yampolsky riecheggiano nelle stanze e nei muri delle loro case, delle strade, riportate nella visione contemporanea dell’autore, attraverso immagini evocative e delicate. Mosaici e singole Polaroid che reinterpretano il reale, in cui la luce avvolgente diviene atmosfera che l’autore definisce magica.

 

 

 

Inoltre, durante il periodo di permanenza della mostra, due piani ospiterà il workshop di Maurizio Galimberti sul tema della creatività in fotografia, con un approfondimento sulle tecniche della fotografia istantanea e il ritratto. Il programma sarà presentato nel corso della giornata inaugurale.

 

[quote_box_left]

MEXICO. Magico vivere

Dove: Due piani, via Ospedale Vecchio 4, Pordenone

Quando: 11 ottobre – 24 dicembre 2015

Orari:  dal martedì al sabato 9 -13 / 15 – 19

Info: +39 333.7939120 ; info@due-piani.it ; www.due-piani.it

[/quote_box_left]