faRIVAROLO CANAVESE (TO). Facce da blogger 2.0 di Elena Datrino arriva a Rivarolo Canavese nella settecentesca dimora di Casa Toesca per una mostra che presenta attraverso nitidi e brillanti ritratti fotografici, coloro che animano una realtà fortemente contemporanea: il blog.

 

Francesca Del Rosso - blog: le chemio avventure di Wondy per Vanity Fair
Francesca Del Rosso – blog: le chemio avventure di Wondy per Vanity Fair

 


La mostra, a cura del gallerista Tiziano M. Todi, sarà aperta al pubblico fino al 26 giugno e presenterà i volti di 62 noti blogger italiani e, durante il periodo di apertura della mostra, saranno organizzati eventi paralleli che coinvolgeranno i blogger e gli sponsor del progetto. Le fotografie, che sono state raccolte in un catalogo con traduzione in inglese, sono accompagnate da didascalie che raccontano attraverso le parole dei blogger o quelle da essi riferite, il loro ambito di specializzazione o il loro modo di essere.

Ogni immagine nasce da una fase preliminare di conoscenza nella quale fotografo e protagonista si raccontano per creare un’intesa comunicativa, svincolandosi così da imbarazzi e forzature. Lo scatto stesso diventa la storia del blogger: uno fra tutti Salvatore Aranzulla con 9 milioni di followers, primo aiuto su Google in tema informatico e 20 milioni di pagine visualizzate al mese.

 

Stefano Guerrera- se i quadri potessero parlare
Stefano Guerrera- se i quadri potessero parlare

 

“Il Blogger non è un giornalista, non è un opinionista, né uno scrittore, un fotografo o un videomaker, eppure è l’insieme di tutte queste cose – racconta Elena Datrino – È una figura attuale, capace di interagire con i nuovi mezzi di comunicazione, connessa con la realtà e contemporaneamente col proprio mondo, con sé stessa o con l’idea di sé che intende trasmettere, infine profondamente legata al pianeta. Mi affascina chi utilizza un mezzo così privato come la scrittura rivolgendosi al mondo intero e che con personalissima libertà costruisce una propria posizione con un seguito, un pubblico che sceglie il suo punto di vista per informarsi, divertirsi, e con il quale identificarsi”.

 

Pierpaolo Mandetta - blog: Vagamente suscettibile
Pierpaolo Mandetta – blog: Vagamente suscettibile

 


Il progetto sostiene Europa Donna Italia, il movimento che rappresenta i diritti delle donne nella prevenzione del tumore al seno nelle Istituzioni pubbliche Nazionali e Internazionali, alla quale verrà devoluto il 10% del ricavato dalle vendite.  

 

Facce da blogger 2.0 

Dove: areacreativa42 casa Toesca, via Ivrea 42, Rivarolo Canavese (To)

Quando: fino al 26 giugno 2016

Info: info@galleriavittoria.com