MILANO. Si intitola “African Catwalk / Passerella africana” la mostra con scatti di Per-Anders Pettersson alla Galleria Carla Sozzani. Fino al 5 giugno sarà dunque possibile ammirare una selezione di scatti a cura di Alessia Glaviano, Vogue senior photo editor, in occasione del suo nuovo libro pubblicato da Kehrer editore.

 

South_Africa_Soweto © Per-Anders Petterson
South_Africa_Soweto © Per-Anders Petterson

 

Per-Anders Pettersson, fotografo svedese pluripremiato, racconta una nuova e inaspettata visione del continente africano. Per la prima volta il backstage della moda emergente africana viene documentato in esclusiva. Le immagini di questa serie sono state scattate in quindici diversi paesi africani tra il 2010 e il 2015 e rivelano un aspetto del continente africano inaspettato. African Catwalk, la “passerella africana” di Pettersson non solo supera gli stereotipi sulla moda africana che include solitamente stampe animalier e disegni etnici, ma si confronta con il nostro “sguardo occidentale”, quasi una “percezione distorta” in cui l’Africa non è che un continente devastato da guerre dilaganti, povertà, malattie e conflitti etnici.

In Congo, Nigeria e Ghana, “Gli uomini sanno molto bene come vestirsi,” dice il fotografo Per-Anders Pettersson. Per molti anni Per-Anders ha lavorato in Sud Africa, dove seguiva le manifestazioni politiche di una giovane democrazia, quando ha sentito che le sfilate stavano diventando popolari tra la classe media nera emergente e d’elite.

Ora le sue immagini testimoniano la nuova scena della moda africana. Pettersson ne è stato fotografo e spettatore sin dal 2009 quando, a Johannesburg, è nata la sua ossessione per la moda africana.

 

South_Africa © Per-Anders Petterson
South_Africa © Per-Anders Petterson

 

Per-Anders Pettersson (1967) è un fotografo svedese con sede a Città del Capo in Sud Africa. Ha documentato avvenimenti straordinari e notizie di attualità internazionali: la fame in Etiopia, le guerre civili nella Repubblica Democratica del Congo, l’epidemia di Hiv/AIDS in Botswana e Sud Africa. Le sue immagini hanno vinto i più importanti premi e riconoscimenti: World Press Photo,  PDN, POY, NPPA, CARE, CHIP, Unicef Photo of the Year, American Photography, Commarts. Ha esposto in tutto il mondo e nel 2013 ha pubblicato “Arcobaleno Transit”, un libro sulla democrazia in Sud Africa.

 

African Catwalk. Per-Anders Pettersson

Dove: Galleria Carla Sozzani, Corso Como 10, Milano.

Quando: 28 aprile – 5 giugno 2016

Orari: tutti i giorni, 10.30 – 19.30 mercoledì e giovedì, 10.30 – 21.00

 

Info: www.galleriacarlasozzani.org