TORINO. Nella serra bioclimatica del grattacielo Intesa Sanpaolo -progettato dallo studio RPBW Renzo Piano Building Workshop- viene presentata al pubblico la mostra di giovani creativi Punctum. Working Papers, in concomitanza con l’autunno dell’arte contemporanea torinese.

 

FONDAZIONE 1563 MONTE PEGNI (ANTE1968)
FONDAZIONE 1563 MONTE PEGNI (ANTE1968)

 

L’iniziativa ha coinvolto dieci giovani artisti (under 35), selezionati da una rosa più ampia, per un intervento di carattere creativo a partire da un nucleo di un centinaio di fotografie dei fondi dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo (da fine Ottocento agli anni Settanta del Novecento), riguardanti le varie attività della banca, le due sedi storiche torinesi dell’Istituto San Paolo di via Monte di Pietà e di piazza San Carlo e altre del territorio, immagini di cantieri, di ambienti, di uffici, diventate repertori visivi di edifici storici e moderni ma anche del lavoro e del costume sociale inerenti l’ambito bancario e la vita cittadina.

 

 

Gli artisti hanno lavorato con archivisti specialisti e storici sui fondi fotografici e sul loro contesto, per realizzare ciascuno due progetti artistici, vagliati da una Commissione presieduta dalla direttrice di Artissima Sarah Cosulich Canarutto con la curatrice del progetto Viola Invernizzi, cui hanno fanno parte Allegra Alacevich, Elisabetta Ballaira, Laura Feliciotti.

 

 

La mostra, progettata e organizzata dalla Fondazione 1563 e da Intesa Sanpaolo, espone il risultato di un percorso di valorizzazione della storia della banca attraverso la creatività contemporanea. Si tratta dell’edizione personalizzata di Punctum, format ideato dall’agenzia Promemoria che mira all’interazione creativa tra gli artisti contemporanei e le fotografie storiche, che per quest’occasione sono state selezionate dall’Archivio Storico della Compagnia.

 

 

 

PUNCTUM – WORKING PAPERS 

Dove: Grattacielo Intesa Sanpaolo – Corso Inghilterra 3, Torino

Quando: dal 28 ottobre al 7 novembre 2016

Ingresso: libero soggetto ai limiti di capienza Apertura al pubblico dalle 15 alle 23 (ultimo ingresso 22.300). Esclusivamente domenica 6.11.2016 dalle 10 alle 21 (ultimo ingresso ore 20.15) visita al Grattacielo e mostra con prenotazione obbligatoria su: www.grattacielointesasanpaolo.com 

Info: www.fondazione1563.it  –  www.promemoriagroup.com