La mostra Cadetti di Paolo Verzone a Les Rencontres d’Arles il prestigioso festival dedicato alla fotografia.

L’esposizione, prodotta dalla Biennale Internazionale di Fotografia di Lucca e diretta da Enrico Stefanelli, presenta le immagini dell’artista torinese sulla vita degli allievi nelle accademie militari.

 

Paolo Verzone a Les Rencontres d’Arles
Paolo Verzone. Hellenic Naval Academy – Greece

 

La mostra di Paolo Verzone a Les Rencontres d’Arles sarà ospitata fino al 23 settembre dalla Fondation Manuel Rivera-Ortiz.

Le immagini del fotografo torinese, frutto di un lavoro durato quattro anni, ritraggono i cadetti, tra un’esercitazione e l’altra.

“Paolo – spiega Enrico Stefanelli, il curatore – è un maestro della luce: la guida, la devia, la modella, la utilizza secondo le sue esigenze come se fosse materia. Le sue foto sembrano molto semplici, ma lo sono solo in apparenza. Infatti, per poter fotografare i cadetti, Verzone ha dovuto sottostare a regole molto rigide che mal si conciliavano con le esigenze del fotografo. Ma su questo aspetto Paolo è ormai molto esperto e capace visto che, nel corso degli anni, ha dovuto ritrarre molti personaggi politici fra cui anche i candidati alle ultime elezioni presidenziali francesi”.

Il percorso espositivo è arricchito da un video realizzato per l’occasione da Paolo Verzone.

 

 

Cadetti. Paolo Verzone a Les Rencontres d’Arles
Arles, Fondation Manuel Rivera-Ortiz (18 Rue de la Calade)
Fino al 23 settembre 2018
Orari: tutti i giorni, dalle 10.00 alle 19.00
Ingresso: €10,00