Gli scatti di Gianluca Vassallo in mostra allo Schauwerk Sindelfingen per la mostra dal titolo Lichtempfindlich 2 (Sensibile alla luce).

 

Gianluca Vassallo in mostra allo Schauwerk Sindelfingen
Gianluca Vassallo

 

Lo Schauwerk è un affascinante spazio ricavato da un ex magazzino a Sindelfingen, in Germania bato per ospitare le opere della Schaufler Collection e caratterizzato da una rampa girevole che si estende per oltre 15 metri d’altezza.

L’attenzione è puntata non solo sul mezzo e sul risultato finale ma anche, e soprattutto, sui processi creativi e culturali, con l’obiettivo di fornire una panoramica ampia e non convenzionale della fotografia contemporanea.

 

Gianluca Vassallo in mostra allo Schauwerk Sindelfingen
Frank Kleinbach, Stuttgart, © SCHAUWERK Sindelfingen

 

La mostra collettiva comprende anche alcuni scatti della serie ‘Romms: a family history’ (2013-2017), con cui Gianluca Vassallo ha voluto ripercorrere momenti della sua infanzia, divertenti o imbarazzanti, ingialliti e segnati dal tempo, ritraendo i suoi familiari nelle vesti di supereroi, in un ironico ribaltamento di ruoli, tra bambini e adulti, figli e genitori. La serie di fotografie è stata selezionata dai curatori, in occasione di una precedente mostra site specific dedicata ai ritratti, ed acquisita dal museo per entrare a far parte della collezione Schaufler.

“La famiglia, a mio avviso, non è un nucleo solidale né, come piace sottolineare alla retorica politica, la prima cellula della società”, sottolinea Gianluca Vassallo. “Dal mio punto di vista è lo spazio in cui l’insicurezza degli adulti si manifesta, spostando in avanti le ambizioni a cui non sono stati in grado di dare concretezza consegnandole ai figli. Un luogo in cui la somma delle percezioni della realtà di due individui diventa meccanismo di potere, che definisce l’ambiente nel quale i figli crescono e l’idea di famiglia si tramanda. L’opera Rooms cerca, con la voce dell’ironia, di sottolineare questo, assolvendo tutti, perché ciò che si è ricevuto e che viene tramandato non costituisce colpa.”

 

Gianluca Vassallo in mostra allo Schauwerk Sindelfingen
Frank Kleinbach, Stuttgart, © SCHAUWERK Sindelfingen

 

Oltre alle immagini già presentate in occasione della prima edizione di Lichtempfindlich, si possono ammirare ora oltre 150 opere di maestri della fotografia internazionale, tra cui Candida Höfer, Robert Mapplethorpe, Peter Lindbergh, Veronika Kellndorfer, Sherrie Levine, Carsten Meier, Bettina Rheims, Wim Wenders, Giovanni Castell e molti altri, collezionati con passione da Peter Schaufler e Christiane Schaufler-Münch, in un’esplorazione tra i differenti generi (ritratto, paesaggio, nudo, architettura, industria).

 

Lichtempfindlich 2 / Light Sensitive 2
Photography from the Schaufler Collection
15.04.2018 – 06.01.2020
SCHAUWERK Sindelfingen
Eschenbrünnlestraße 15/1
71065 Sindelfingen | Germany