Home Italia La bella Romagna nelle fotografie di Arrigo Dolcini

La bella Romagna nelle fotografie di Arrigo Dolcini

Sarà aperta fino al 30 giugno, al museo Mar di Ravenna, la mostra con fotografie di Arrigo Dolcini.

L’esposizione, a cura di Alessandra Dragoni e Gabriele Pezzi, propone una selezione di fotografie da una prima e parziale ricognizione del fondo Arrigo Dolcini, acquisito dall’ Istituzione Biblioteca Classense di Ravenna.

Arrigo Dolcini mostra mar ravenna
Arrigo Dolcini, Marina di Ravenna, circa 1960, Fondo Dolcini fototeca Istituzione Biblioteca Classense

Fotografo in Romagna

Nato nel 1908, a partire dalla fine degli anni ’40 e fino ai primi anni ’70 Arrigo Dolcini svolge l’attività di fotografo principalmente a Marina di Ravenna, in Romagna, in uno studio che è anche negozio di pellicole: Foto Nettuno.

Da lì si muove per fotografare matrimoni, battesimi, compleanni, un po’ di cronaca ma soprattutto la spiaggia di Marina di Ravenna, dove le persone amano farsi ritrarre sul bagnasciuga.

L’importanza della conservazione di questo materiale sta nella sua connotazione documentaria, che oggi ci appare chiara.

La curatrice, Alessandra Dragoni, fotografa a sua volta, sottolinea l’importanza di questo aspetto, schierandosi dalla parte del fotografo, cercando di comprenderne lo sguardo e il metodo, infine valorizzando quella che è emersa essere la qualità principale di Dolcini, cioè l’inclinazione all’umano, che si manifesta esplicitamente nel ritratto, sia in studio che all’aperto.

Arrigo Dolcini, Marina di Ravenna, circa 1960, Fondo Dolcini fototeca Istituzione Biblioteca Classense

La mostra al Mar

Quelle in mostra sono immagini che ci rimandano a classici della fotografia a lui contemporanei o appena precedenti, rivisitati all’occorrenza, in uno stile più ingenuo ma sempre avvincente.

Si sente ancora il sapore della novità della fotografia, nel lavoro di Dolcini, emerge nei ritratti una naturalezza che lascia sorpresi.

Arrigo Dolcini, Marina di Ravenna, circa 1960, Fondo Dolcini fototeca Istituzione Biblioteca Classense

Il fondo

Il fondo Dolcini è stato acquisito dalla biblioteca nel 2007. La consistenza è stimata in circa 25.000 immagini.

L’archivio Arrigo Dolcini costituisce, insieme agli altri fondi fotografici acquisiti negli anni dalla biblioteca Classense (tra i quali quelli di Corrado Ricci, Umberto Trapani, Ulderico David e Mario Mazzotti), il nucleo della Fototeca Classense.

La Fototeca è composta da circa 200.000 tra lastre in vetro, stampe all’albumina, lastre stereoscopiche e vari supporti; circa 40.000 di queste immagini sono digitalizzate, catalogate e fruibili in formato elettronico.

Arrigo Dolcini, professione fotografo
DoveMuseo d’Arte della città di Ravenna
Quandodal 28 aprile al 30 giugno 2019
Orarimartedì – sabato: 9 – 18; domenica 11 – 19
Ingresso6 euro intero; 5 euro ridotto
Infowww.mar.ra.it

Exit mobile version