Mika Taanila, Damage/Control

-

spot_img

Dal 24 gennaio al 22 marzo, il Padiglione de l’Esprit Nouveau di Bologna ospita Damage/Control dell’artista e filmmaker finlandese Mika Taanila.

L’esposizione è promossa da Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e Regione Emilia-Romagna. In collaborazione con Frame Contemporary Art Finland, Kinotar (Helsinki), Testifilmi (Helsinki), Associazione Culturale Stòff e con il patrocinio di Ambasciata di Finlandia a Roma. Rientra tra le mostre di Art City Bologna 2020.

art city bologna 2020 Mika Taanila
Mika Taanila Collage dalla serie / from the series Family Films, 2020 Courtesy l’artista e / of the artist and Balzer Projects, Ginevra / Genève

La mostra di Mika Taanila per Art City Bologna

La mostra, curata da Lorenza Pignatti, presenta un’ampia selezione di opere multimediali incentrate sulle continue trasformazioni dell’immagine in movimento. Qui si potranno vedere due videoinstallazioni, una serie di fotogrammi intitolati Black and White Movies, la serie Film Reader. Presente una nuova produzione di collage, Family Films, e tre opere filmiche (Futuro – A New Stance for Tomorrow, Future Is Not What It Used to Be, Tectonic Plate).

La ricerca multidisciplinare di Taanila indaga le forme del sapere e il significato storico e culturale di utopie passate che sono diventate archeologia del futuro. Ma anche gli scenari futuri della condizione umana. L’artista mostra particolare attenzione alla natura ambivalente delle innovazioni tecnologiche che hanno portato l’umanità a vivere in una perenne condizione di allerta e di “Damage Control”.

art city bologna 2020 Mika Taanila
Mika Taanila
The Future Is Not What It Used To Be
Film still da / from The Future Is Not What It Used To Be, 2002 Courtesy l’artista e / of the artist and Kinotar, Helsinki

Main Project per Art City Bologna 2020

Il progetto, visibile dal 24 gennaio al 22 marzo 2020, inaugura giovedì 23 gennaio alle 17 come Main project dell’ottava edizione di Art City Bologna. Si tratta del programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere. Un evento in concomitanza con Arte Fiera (24 – 26 gennaio 2020).

L’ingresso è libero.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -