Secret Garden di Alessandra Calò in mostra a Gorizia

-

spot_img

Fino a novembre Secret Garden di Alessandra Calò sarà in mostra alla galleria studiofaganel di Gorizia.

Secret Garden è un’installazione che mette insieme una serie di scatole nere in cui, al loro interno sono poste antiche lastre negative, raffiguranti ritratti femminili e piccoli giardini.

alessandra calò mostra gorizia
Secret garden, Alessandra Calò

Il progetto di Alessandra Calò è stato posto all’attenzione di alcune scrittrici contemporanee, invitate a mettersi in relazione con una lastra fotografica e l’immagine di una donna sconosciuta e anonima. Con questi presupposti hanno dovuto inventare un racconto che ne immaginasse e tracciasse l’identità.

L’unica riserva data dall’artista era di aprirsi ad una narrazione in prima persona, come fosse un diario. Il che risulta singolare ed estremamente attuale per la diversa provenienza, formazione, espressione artistica delle autrici.

L’immagine di ogni singola di queste donne raffigurate, delineata nella lastra negativa e trasparente, è stata valorizzata dalle ombre del piccolo giardino retrostante che delimita e fa percepire la reale tridimensionalità della scatola.

alessandra calò mostra gorizia
Secret garden, Alessandra Calò

Il progetto

Secret Garden è l’emblema di un paesaggio interiore, un giardino segreto, che si nasconde in un primo momento ma può essere scoperto da chi, con sensibilità, è capace di andare oltre l’apparenza.

L’idea visiva si muove su un doppio binario temporale: le protagoniste sono donne che arrivano dal passato e che vengono ri-concepite nel presente. Attraverso queste esistenze frammentarie, l’artista intende comunicarci la sua riflessione concettuale che si spinge anche in un viaggio futuro da intraprendere, o meglio rimarcare, e che rende complice tutte le donne verso una maggiore indipendenza ed emancipazione.

alessandra calò mostra gorizia
Secret garden, Alessandra Calò

La mostra allo studiofaganel

Alla galleria studiofaganel di Gorizia sarà esposto per la prima volta un giardino segreto che vede la collaborazione di Alessandra Calò con l’attrice e autrice Marta Cuscunà. Il giardino di Marta e Alessandra si riferisce alla storia di un personaggio realmente vissuto: Ribella Fontanot, una donna della resistenza partigiana isontina.

Secret Garden è anche un libro in edizione limitata, pubblicato da Danilo Montanari Editore, con un testo di introduzione di Erik Kessels.

alessandra calò mostra gorizia
Secret garden, Alessandra Calò
Alessandra Calò. Secret Garden
Dove studiofaganel, viale XXIV maggio 15/c, Gorizia
Quando11 ottobre – 29 novembre 2019
Oraridal lunedì al venerdì 10.30-13; 16 – 19 e su appuntamento
Ingressolibero
Infowww.studiofaganel.com

Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -