GALLIPOLI. Si svolgerà dal 19 al 27 settembre la seconda edizione di Bitume Photofest, il festival urbano di fotografia contemporanea del Mezzogiorno. Tema per questa edizione 2015 è Rural Layers per suggerire una riflessione e uno studio sui mutamenti nel paesaggio contemporaneo e i suoi aspetti antropologici e indennitari e che vedrà esposte mostre outdoor e indoor per tutta Gallipoli.

 

 

 

Una scelta davvero azzeccata, dal grande impatto visivo ed emotivo, che non può non coinvolgere lo spettatore e che rispetta il ‘manifesto’ del festival cioè: diffondere la cultura fotografica internazionale in modo accessibile e democratica. In mostra, fino al 27 settembre, ci saranno dunque mostre di Gianpaolo Arena, Lucas Foglia, Robert Herman, Eugenia Maximova, Thomas Sauvin, Gregg Segal, Ekaterina Anokhina, Enrico Di Nardo e altri artisti disposte o all’esterno della città, lungo le mura o nei pressi del bagnasciuga o all’interno di sedi preposte. Un’idea questa, che attira lo sguardo (anche solo di chi è di passaggio) e invoglia a saperne di più, sia di quelle foto esposte sotto gli occhi di tutti o del progetto che sta dietro al festival, e apre la mente a nuove prospettive.

 

 

 

Un’ultima parola la spendiamo riguardo la scelta delle mostre che, a nostro avviso, non puntano al richiamo internazionale premendo l’acceleratore solo ed esclusivamente fotografi già noti al pubblico ma portano in scena anche interessanti progetti di giovani fotografi, italiani e non, e collettivi che meritano un approfondimento anche in futuro.

 

 

 

Info sul festivalwww.bitumephotofest.it