Fotografia Europea 2014. L’Off, un circuito che cresce di anno in anno

-

spot_img

REGGIO EMILIA. Quanto il circuito Off sia diventato un aspetto importante di Fotografia Europea è stato evidenziato durante la conferenza stampa alla Biblioteca delle arti dall’assessore alla Cultura e Università Giovanni Catellani, che ha sottolineato la grande partecipazione della città alle iniziative del festival. “Basti guardare cosa è capace di produrre Fotografia Europea a livello di creatività: un impegno trasversale sia a livello generazionale che per quanto riguarda gli spazi pubblici per la diffusione, dai garage ai bar. Oggi contiamo 255 mostre del circuito Off di cui 40 collegate e 174 mostre online, per 429 progetti totali. Circa millecinquecento i soggetti impegnati, tra fotografi e curatori, 270 le sedi. Sono dati che parlano da soli. Fotografia Europea ha inserito la città in un circuito internazionale che ha prodotto economia ma anche tanta creatività”.

 

La conferenza stampa del circuito Off
La conferenza stampa del circuito Off

 

I dati sempre in crescita e la grande voglia della città di partecipare al progetto sono state evidenziati dalla coordinatrice di Fotografia Europea Elisabetta Farioli: “Ogni anno riscontriamo che c’è sempre più voglia di fare. Si tratta di un meccanismo prezioso che siamo riusciti a mettere in piedi, fatto di tanto lavoro e di un patto esplicito con il privato, che sa di dover fare tutto da solo ma anche di poter contare su di noi perché il lavoro sia messo efficacemente in rete. È un patto di serietà da ambo le parti che ha consentito una crescita qualitativa forte, segnale di una città che lavora”. La Farioli ha poi messo l’accento sulla nuova app di Fotografia Europea 2014 per smartphone (iPhone e Android) disponibile gratuitamente su App Store e Google Play Store.“Così intendiamo aiutare il pubblico a orientarsi tra le numerose proposte grazie alla funzione di geolocalizzazione che indicherà i posti attorno a noi in cui avvengono le cose: dalle mostre al circuito di bar e ristoranti”.

 

La dirigente Sviluppo economico del Comune di Reggio Elena Edgarda Davoli ha affrontato poi il tema della ristorazione. “Si è rinnovata anche quest’anno la collaborazione coi pubblici esercizi del centro, ben trentaquattro, che offriranno menu ad hoc e accoglieranno i visitatori con prezzi diversi e accessibili a tutti. Alcuni di questi esercizi collaborano poi con l’amministrazione sul tema dell’accoglienza a famiglie e bambini”. Una menzione speciale, parlando delle mostre collettive, è andata infine all’ostello della Ghiara, con le foto de L’Italia raccontata su Instagram e alle foto quelle del Gruppo Extra Time sul tema delle persone diversamente abili. “Da oggi siamo online col sito dedicato proprio al circuito Off. In più quest’anno abbiamo inserito anche una serie di approfondimenti quotidiani sulle cose più interessanti dell’Off relative a contenuti e soggetti”, ha infine ricordato Antonella Cipressini del coordinamento Circuito Off. “A cominciare da un focus su via Roma, che quest’anno ospiterà mostre, installazioni, e appuntamenti in locali, appartamenti, negozi, cortili interni, e da un altro sulle casette elemosinarie, che ospiteranno in ogni stanza un progetto diverso e nel cortile interno un programma di talk con i fotografi”.

 

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -