Home Photo-World Un nuovo obiettivo Tamron luminoso e ultra grandangolare per fotocamere Sony E-Mount

Un nuovo obiettivo Tamron luminoso e ultra grandangolare per fotocamere Sony E-Mount

Da pochi giorni Tamron ha lanciato un nuovo obiettivo luminoso e ultra grandangolare per fotocamere mirrorless Sony con E-mount full frame.

Stiamo parlando dell’obiettivo 17-28 F 2.8 III RDX (modello A046). Estremamente luminoso (F 2.8 scostante su tutta l’escursione) con un diametro dei filtri di appena 67mm ed un peso di soli 420g il che lo rende leggerissimo e anche poco ingombrante, visto che anche la lunghezza misura solo 99mm.

Il nuovo A046 è infatti stato progettato per avere dimensioni ridotte ed essere così facilmente trasportabile sulle più piccole fotocamere mirrorless.

obiettivo Tamron 17-28mm F/2.8


L’unità AF motorizzata del nuovo 17-28 ha un motore a step RXD che permette un utilizzo veloce, estremamente preciso e super silenzioso, rendendo questo obiettivo ideale per le riprese video (il rumore del motore è quasi inesistente) e per la fotografia. Anche l’utilizzo in condizioni atmosferiche non ottimali non è un problema, lo zoom è infatti resistente all’umidità ed ha un rivestimento idrofobico ed oleorepellente al fluoro che respinge sporcizia ed impronte digitali.


La costruzione è composta da 13 elementi in 11 gruppi, la loro combinazione elimina le aberrazioni cromatiche e altri difetti. Molto interessante è anche la distanza minima di AF, appena 0,19m a 17mm (0,26 m a 28mm), che consente di creare composizioni enfatizzando la prospettiva.


L’obiettivo è naturalmente compatibile con molte caratteristiche avanzate specifiche di alcune fotocamere mirrorless come Fast hybrid AF, eye AF, messa a fuoco manuale diretta, correzione interna alla fotocamera (ombreggiatura, distorsione, aberrazione cromatica), aggiornamenti firmware.

Lo puoi trovare anche qui

Exit mobile version