Nikon Z8: la mirrorless pro ibrida, contenuta e dall’alto potenziale

-

spot_img

La nuova Nikon Z8 è una fotocamera potente e agile che va ad arricchire la gamma di fotocamere mirrorless professionali Nikon serie Z.

Dotata delle funzioni del modello Z9, ma in un corpo macchina dalle dimensioni e dal peso inferiori, la nuovissima fotocamera Z8 offre a fotografi e videomaker una flessibilità incredibile a supporto della massima creatività.

nikon z8

Nikon Z8: peso ridotto senza rinunciare alla qualità

Nikon Z8 segue la scia dell’ammiraglia Nikon Z9 e raccoglie l’eredità del celebre modello D850. Con un peso di soli 910 g, il corpo macchina di questa nuova mirrorless è del 30% più piccolo rispetto a quello della Z9 e del 15% più piccolo rispetto a quello della reflex Nikon D850.

Nikon Z8, dunque, è una fotocamera ibrida, perfetta per fotografi e videomaker che desiderano un corpo macchina agile per le riprese a mano libera o una fotocamera full-frame perfettamente bilanciata in ogni configurazione, anche con la maggior parte degli stabilizzatori gimbal.
Caratterizzata dallo stesso sensore CMOS stacked e dal medesimo processore Nikon EXPEED 7 della Z9, la Nikon Z8 garantisce una qualità dell’immagine davvero spettacolare, grazie alla sua risoluzione di 45,7 megapixel, capace di realizzare immagini e video nativi in 8.3K.

Versatile e flessibile, questa nuova mirrorless di casa Nikon amplia, dunque, le possibilità creative di fotografi e videomaker, consentendo di registrare video con un’ampia gamma di frame rate e codec, incluso il formato RAW per video fino a 8.3K/60p o 4.1K/120p.

A livello fotografico, invece, è possibile lavorare con varie dimensioni del file e varie velocità di scatto in sequenza, tra cui quella a 120 fps. La fotocamera consente di acquisire immagini HEIF a 10 bit e video HLG a 10 bit, soluzione ideale per i creatori di contenuti HDR.

nikon z8

Affidabile e resistente

Il corpo macchina più compatto e leggero non sacrifica l’affidabilità: la Nikon Z8 è
infatti dotata di una elevata protezione contro le condizioni atmosferiche e presenta la medesima tollerabilità al freddo dei modelli D6 e Z9 di Nikon. Garantisce, inoltre, massima affidabilità delle prestazioni anche alle basse temperature.

Inoltre, la Z8 è la prima fotocamera mirrorless Nikon dotata di due porte USB-C. In questo
modo è possibile trasferire i file in tempi rapidi durante la ricarica.

Le funzioni principali della Nikon Z8

Scopriamo insieme quali sono le funzioni principali della macchina. Tra le più importanti possiamo citare:

  • Video: registra video 8K o 4K di alta qualità e dispone di numerose funzioni che consentono di risparmiare tempo e spazio. Gli utenti possono scattare sequenze in RAW a 12 bit “on-camera” e lavorare con i file N-RAW di Nikon, i quali presentano dimensioni dimezzate rispetto ai file RAW HQ ProRes. I file di estensione Full-HD vengono creati durante le riprese in formato 8.3K N-RAW o 4.1K ProRes RAW HQ.
  • Fotografia: questa fotocamera cattura splendide immagini da 45,7 MP con una straordinaria gamma dinamica e vanta velocità di scatto in sequenza flessibili fino a 120 fps con AF/AE completo e nessuna interruzione nel mirino. Le funzioni di ritratto dedicate consentono ai fotografi di regolare con precisione tinta e luminosità o di ammorbidire l’aspetto della pelle.
  • Sensore CMOS full-frame stacked da 45,7 MP: questo sensore progettato da Nikon per garantire una qualità dell’immagine ad altissima risoluzione raggiunge il tempo di scansione più veloce al mondo, che si combina con l’otturatore elettronico per eliminare quasi completamente la distorsione correlata all’otturatore.
  • Nikon EXPEED 7: questo processore garantisce una messa a fuoco velocissima della fotocamera, video fluidi e velocità di scatto in sequenza elevata. Gestisce calcoli AF e AE complessi a una velocità senza precedenti ed elabora separatamente i dati a doppio flusso dal sensore di immagine.
  • AF con deep-learning: tracking e rilevamento preciso di persone, cani, gatti, uccelli, automobili, motociclette, biciclette, motociclette e aerei. Rilevamento del soggetto e AF fino a -9 EV per video e fotografie. Gli occhi restano sempre a fuoco, anche se un soggetto si muove velocemente o se è capovolto. I volti saranno sempre nitidi e con una messa a fuoco perfetta anche se la scena è in controluce.
nikon z8

E ancora:

  • Mirino Real-Live e monitor inclinabile: mirino fluido e privo di interruzioni grazie alla tecnologia Dual Stream. Monitor touchscreen luminoso e inclinabile su 4 assi.
  • Fotocamera pronta per i contenuti HDR: acquisisci immagini a 10-bit HEIF e video 10-bit HLG. Il contenuto può essere visualizzato immediatamente sugli schermi HDR.
  • Due porte USB-C e slot per due card: terminali USB separati di alimentazione e comunicazione per trasferimenti rapidi durante la ricarica. Slot per due memory card per ripresa e archiviazione flessibili.
  • Utilizzo: impugnatura comoda e profonda ed ergonomia in perfetto stile Nikon. Interfacce di visualizzazione separate per i video e per le immagini. I menu ruotano se si scatta in verticale.
  • Leggera e resistente: la fotocamera pesa solo 910 g (circa) e la tenuta climatica ad alte prestazioni consente di tenere lontana polvere, sporcizia e umidità. La stessa tolleranza di temperatura dei modelli D6 e Z 9 le consente di scattare in maniera affidabile fino a -10 °C.
  • Impugnatura battery pack verticale opzionale: il nuovo Power Battery Pack MB-N12 di Nikon può essere usato come impugnatura per scattare in verticale o per controbilanciare i teleobiettivi in caso di uso prolungato.

Scopri di più su Nikon 8

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -