Nikon z5, le funzioni che non ti aspetti

-

spot_img

Ultimamente è in atto un tentativo da parte di diverse case produttrici di macchine fotografiche di allargare il proprio parterre di clienti proponendo fotocamere full frame sempre più accessibili come dimensioni, come prezzo e con specifiche assolutamente da non sottovalutare.

La competizione tra i vari marchi sul pieno formato non è più quindi spostata solamente su macchine fotografiche di fascia alta, ma contempla diverse sfumature per avvicinare nuovi appassionati.

nikon z5 fullframe da mettere in borsa

Nikon z5, la full frame accessibile

Tra le ultime fotocamere concepite secondo questo trend abbiamo la Nikon Z5, sorella minore dei modelli Z6 e Z7 (dedicate ad un pubblico più “esperto”) che non rinuncia a tante funzioni e a tanta qualità.

Il sensore, come detto, è un full frame da 24,3 MP ma, differentemente da quelle di fascia più alta non è retroilluminato però è stabilizzato su 5 assi, il che consente di recuperare fino a 5 stop, permettendoci di scattare a mano libera anche in situazioni di scarsa luminosità. Ovviamente sono presenti gli immancabili connessioni Wi-Fi e Bluetooth, così come la possibilità di registrare in 4k (anche se con crop a 1,7).

Nikon Z 5

Senza addentrarci troppo nelle specifiche tecniche di questa fotocamera, andiamo a segnalare quelli che sono i 4 punti forti di questa Nikon Z5.

1.Ottima qualità nel mirino oculare

La qualità del mirino oculare è la stessa di Z6 e Z7 ovvero eccellente, a detta di molti la migliore sul mercato, in grado di restituire una resa visiva morbida, naturale, dettagliatissima che non stanca occhio nemmeno dopo lunghe sessioni.

2.Batteria a lunga durata per la Nikon z5

La batteria della nuova Nikon Z5 è davvero potente, passa infatti da 1900 a 2280 mAh, il che si traduce con un notevole incremento di durata. Inoltre, può essere ricaricata anche via USB-C attraverso la macchina.

3.Attacco Z degli obiettivi

Un altro punto forte di questa fotocamera è l’attacco Z degli obiettivi, un attacco ampio e che fa entrare un sacco di luce rispetto ad altre tipologie e che rinvigorisce anche obiettivi con apertura modesta, dandoci la possibilità di scattare foto nitide e dettagliate.

4.Belle foto, anche di sera

Nonostante il sensore non sia retroilluminato si tratta comunque di un full frame, il che ci permette di ottenere splendide immagini anche di sera, in scarsità di luce e con una gamma dinamica davvero notevole.

nikon z5 full frame

La versione solo corpo ha un prezzo di listino di 1599 euro, mentre il kit con l’ottica collassabile 24-50mm viene venduto a 1899 euro. Per finire, esiste anche un altro kit con un obiettivo molto versatile, il 24-200mm ad un prezzo di 2499 euro.

Frank Gozzi
Frank Gozzihttps://www.themammothreflex.com
Frank Gozzi, Reggio Emilia. Mail: f.gozzi@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -