Family è il titolo della nuova, imperdibile, mostra di Elliott Erwitt al Mudec di Milano.

Il museo delle culture ospita infatti, per l’autunno 2019, il lavoro – lungo una vita – di un artista che ha fatto la storia fotografica del nostro secolo.

Esposti 60 scatti che per il grande fotografo americano, dall’alto dei suoi ineffabili 91 anni, meglio hanno descritto nella sua lunghissima carriera e rappresentano fino a oggi tutte le sfaccettature di un concetto così inesprimibile e totalizzante come quello della famiglia.

Elliott Erwitt New York City, USA, 1955 © Elliott Erwitt

La Family di Elliott Erwitt al Mudec Milano

Al Mudec Milano mostre sempre interessanti come dimostra questa collezione selezionata per Mudec Photo da Erwitt e da Biba Giacchetti.

Qui si alternano immagini ironiche a spaccati sociali, matrimoni nudisti, famiglie allargate o molto singolari, metafore e finali ‘aperti’, come la famosissima fotografia del matrimonio di Bratsk.

Niente è più assoluto e relativo, mutevole, universale e altrettanto particolare come il tema della famiglia. La famiglia ha a che fare con la genetica, il sociale, il diritto, la sicurezza, la protezione e l’abuso; la felicità e l’infelicità.

elliott erwitt mostra mudec milano
Elliott Erwitt New York City, USA, 1974 © Elliott Erwitt

Mai come oggi la famiglia è tutto e il suo contrario; e niente è capace di scaldare di più gli animi, accendere polemiche, unire e dividere come il senso da attribuire al termine famiglia. Solido, eppure così delicato.

Neanche il pur allenato dizionario Treccani riesce a esprimerne il concetto in poche righe. Impossibile. Là dove la parola si ferma o si espande a dismisura, può intervenire a tentare di interpretarla lo sguardo della fotografia, che sin dalla sua nascita tanto fu legata proprio a questo tema.

Il diffondersi infatti di questo “mezzo di documentazione” nelle classi sociali della media borghesia accompagnava il desiderio di un racconto privato e personale degli eventi che ne segnavano le tappe: i ritratti degli avi, le nascite, i matrimoni, le ricorrenze, tutto condensato in quei volumi che nelle prime decadi dello scorso secolo arredavano il salotto buono.

Gli album di famiglia.

elliott erwitt mostra mudec milano
Elliott Erwitt Valencia, Spagna, 1952 © Elliott Erwitt

Un album di famiglia pubblico

La curatrice della mostra Biba Giacchetti ha chiesto a uno dei più importanti maestri della fotografia di creare un album personale e pubblico, storico e contemporaneo, serissimo e ironico e di dedicarlo in una anteprima assoluta allo spazio Mudec Photo. È nata così la mostra “Elliott Erwitt. Family”.

Attraverso i 60 scatti da lui selezionati e che raccontano trasversalmente 70 anni di storia della famiglia e delle sue infinite sfaccettature intime e sociali nel mondo, Elliott Erwitt offre indifferentemente all’osservatore istanti di vita dei potenti della terra, come Jackie al funerale di JFK, accanto a scene privatissime, come la celebre foto della bambina neonata sul letto, che poi è Ellen, la sua primogenita.

La cifra di Erwitt si esprime con un ritmo esilarante eppure profondo su un tema che certamente ha avuto un’importanza determinante nella sua vita personale, con quattro matrimoni, sei figli e un numero di nipoti e pronipoti in divenire.

Come sempre Elliott Erwitt “conduce il suo racconto per immagini senza tesi, in totale sospensione di giudizio”, spiega Biba Giacchetti. “Ci racconta i grandi eventi che hanno fatto la Storia e i piccoli accidenti della quotidianità, ci ricorda che possiamo essere la famiglia che scegliamo: quella americana, ingessata e rigida che posa sul sofà negli anni Sessanta, o quella che infrange la barriera della solitudine eleggendo a membro l’animale prediletto. Famiglie diverse, in cui riconoscersi, o da cui prendere le distanze con un sorriso.”

Un tema universale, che riguarda l’umanità, interpretato da Elliott Erwitt con il suo stile unico, potente e leggero, romantico o gentilmente ironico, cifra che ha reso questo autore uno dei fotografi più amati e seguiti di sempre.

elliott erwitt mostra mudec milano
Elliott Erwitt New Hampshire, USA, 1958 © Elliott Erwitt
Elliott Erwitt, Family
DoveMUDEC – Museo delle Culture di Milano (Via Tortona, 56)
Quando16/10/2019 – 15/03/2020
OrariLun 14.30 ‐19.30 | Mar, Mer, Ven, Dom 09.30 ‐ 19.30 | Gio, Sab 9.30‐22.30
Ingressointero 10 euro; ridotto 8 euro
Infowww.mudec.it
Prenota i tuoi biglietti su ticketonebiglietti