incontri a Genova per scoprire il mondo della fotografia contemporanea la settimanale

GENOVA. Dal 6 al 27 maggio, tutti i mercoledì’, dalle 19 alle 21, nella Sala Munizioniere di Palazzo Ducale di Genova, avrà luogo la “Settimanale di fotografia” dove i grandi nomi del mondo della fotografia contemporanea porteranno la loro esperienza a Genova, parlando di fotogiornalismo, fotografia di moda, editing e ritratto, aiutando a capire cosa significa, oggi, essere un fotografo e che cosa è cambiato nel mondo della fotografia.

L’iniziativa, nata dall’associazione fotografica Sacs, non si limita all’idea di organizzare semplici incontri con grandi fotografi, ma rientra in un progetto più ampio che ambisce a creare, a Genova, un’ attività culturale legata alla fotografia sempre più importante e costante. Perché questo avvenga però è fondamentale la collaborazione tra le varie realtà culturali della città, prorio come è avvenuto per la “Settimanale di fotografia” con la “Fondazione per la cultura di Palazzo Ducale”, che con grande entusiasmo ha sostenuto il progetto e messo a disposizione la Sala Munizioniere.

 

sett

 

 

[pull_quote_center]“Crediamo che Genova sia una città con un grande potenziale dal punto di vista culturale, purtroppo ancora poco valorizzato – spiega Marco Cartiglia, fondatore dell’associazione fotografica Sacs – Riguardo alla fotografia, esistono molte realtà nella nostra città, spesso portatrici di ottime iniziative, che tuttavia da sole non riescono a emergere come meriterebbero. L’idea, cercando di interpretare un sentimento comune, è quella di creare tutti insieme una rete per mettere a fattor comune le nostre forze. Gli eventi come La Settimanale di fotografia, caratterizzati da un’alta qualità di contenuti e da ospiti importanti, vogliono essere un’occasione per incontrarci e cominciare a conoscerci, e gettare quelle premesse per fare di Genova una protagonista della cultura fotografica. Per una volta abbiamo smesso di lamentarci e ci siamo messi sotto, cercando di coinvolgere tutti gli appassionati. Il risultato è stato senza dubbio oltre ogni aspettativa, a dimostrazione che forse Genova non è poi così mugnona”.[/pull_quote_center]

GLI INCONTRI.

6 maggio – Settimio Benedusi, fotografo di moda

13 maggio – Alessandro Gandolfi, fotogiornalista di National Geographic

20 maggio – Manila Camarini, photoeditor di D di Repubblica

27 maggio – Stefano Guindani, ritrattista e fondatore dell’Agenzia SGP

Interlocutori: Maurizio Garofalo e Simone Lezzi

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Infowww.lasettimanale.com