MILANO. Fedele alla sua vocazione di talent scout e di promotore dei nuovi autori, quest’anno, per la prima volta, il bando del Premio Marco Pesaresi, giunto oramai alla sua 17esima edizione, verrà lanciato all’interno della cornice della Milano Photo Week nella la serata di mercoledì 6 giugno.

L’evento, che si terrà nella sede di Acqua su Marte, un piccolo centro culturale dedicato al mondo della comunicazione, sarà incentrato sulla memoria del fotografo e sui progetti finanziati dal Premio durante questi anni.

Durante la serata sono previsti interventi di rappresentanti del Comune di Savignano sul Rubicone, dell’associazione Savignano Immagini e una testimonianza di Isa Perazzini, madre di Marco Pesaresi. Verrà fatto un piccolo omaggio al fotografo attraverso alcuni suoi scatti esposti e visitabili per l’intera PhotoWeek, e slideshow proiettati durante l’evento. Ci sarà anche la possibilità, per i partecipanti all’evento di mercoledì e i visitatori della mostra, di ricevere un biglietto d’ingresso gratuito al Si Fest 2018 (qui puoi trovare tutte le info dell’ultima edizione).

Come ogni anno, il premio intende promuovere e finanziare le ricerche e le produzioni di fotoreportage caratterizzate da una forte progettualità ed innovazione nell’ambito della fotografia contemporanea.

Negli anni il Premio Marco Pesaresi ha dato la possibilità a tanti fotografi, non solo italiani, di crescere e di sviluppare i loro progetti e le proprie visioni; molti sono i nomi di fotografi che hanno partecipato diventando importanti autori internazionali della fotografia di reportage.

Il ricordo di Marco Pesaresi è sempre presente e vivido grazie alle sue immagini e alle testimonianze che ci ha lasciato. Dal luglio 2016, grazie alla Famiglia di Marco e Roberto Koch dell’Agenzia Contrasto, anche la parte più rilevante e prestigiosa dell’Archivio di Pesaresi, fino ad allora curato e custodito a Roma da Contrasto, è stato riunito integralmente in un unico corpus custodito nell’Archivio Fotografico di Savignano sul Rubicone.

Il Premio organizzato dal SI FEST, promosso e sostenuto dal Comune di Savignano sul Rubicone insieme ai Comuni di Rimini, Forlì e Ravenna e l’Associazione Il Fanciullino di Isa Perazzini, assegna al vincitore 5.000,00 euro al fine di completare nell’arco di un anno, il lavoro premiato ed esporlo in anteprima in mostra nell’edizione del SI FEST 2019.

Il concorso è aperto a tutti i fotografi di ogni nazionalità di età non superiore ai 40 anni alla data di chiusura del bando 2018. Il vincitore del Premio Pesaresi sarà proclamato venerdì 14 settembre 2018, durante le giornate inaugurali della 27 edizione del SI FEST a Savignano sul Rubicone.