Master di fotografia documentaria con Simone Donati e Andrea di Andrea&Madga

Master di fotografia documentaria con Simone Donati e Andrea di Andrea&Madga

Partirà il 9 febbraio 2019 a Bari, Puglia, il master di fotografia documentaria con Simone Donati (TerraProject) e Andrea del collettivo Andrea & Magda.

Il master è rivolto a chi, già in possesso delle tecniche di fotografia base, voglia imparare a sviluppare un’idea realizzando professionalmente un progetto fotografico documentario, imparando una metodologia di lavoro concreta ed affidabile, confrontandosi anche con le dinamiche di un mercato in continua evoluzione.

Master di fotografia documentaria con Simone Donati e Andrea di Andrea&Madga
Kazakistan, maggio 2016. Allevatore di cavalli nella steppa vicino all’autostrada che collega Almaty con Taldykorgan. © Simone Donati

Obiettivi

Lo scopo del corso è la realizzazione da parte dei partecipanti di un progetto fotografico. A tal fine gli allievi saranno accompagnati dalle fasi iniziali di progettazione ed ideazione passando per la preparazione del lavoro, lo shooting, l’editing, sino alla realizzazione pratica.

Durante la formazione gli studenti approfondiranno l’evoluzione e la comprensione del linguaggio documentario, dalla sua nascita sino alle tendenze contemporanee.
Si analizzeranno i confini, spesso labili tra fotogiornalismo e fotografia documentaria, riflettendo sul concetto di stereotipo fotografico e venendo stimolati mediante la discussione e gli esercizi in classe, allo sviluppo di un propria visione e di uno stile fotografico personale.

Tra gli obiettivi anche affrontare anche “il prima, il durante e il dopo” la realizzazione di un reportage, e come un professionista affronti anche con strumenti concreti il reperimento di fondi e finanziamenti, il lavoro sul campo, la gestione dei clienti e la successiva pubblicazione editoriale, nei giornali, sul web e la produzione di mostre e libri.

Master di fotografia documentaria con Simone Donati e Andrea di Andrea&Madga
Shooting of the series “Amr Al Leila” (“The Lord of the night”) Lebanon April 2017 (M&M production). The story takes place during the time of the French mandate between 1939 and 1941. © Andrea e Magda

Ospiti

Alcune lezioni verteranno sulla conoscenza e l’utilizzo delle nuove piattaforme digitali come i social media, Instagram, Facebook ed i web docs con l’apporto anche di ulteriori docenti che affronteranno tematiche specifiche.

Tra questi, Francesco Pistilli racconterà il ruolo di Instagram e dei social media nel mercato della fotografia e della comunicazione visiva.

The river journal parlerà del giornalismo multimediale, dei webdoc e di nuovi approcci agli output fotografici.


Infine Giulia Ticozzi, photo editor del quotidiano La Repubblica, racconterà i meccanismi di lavoro di una redazione editoriale e aiuterà i partecipanti nella scelta delle immagini durante due lezioni a metà e fine corso.

Master di fotografia documentaria con Simone Donati e Andrea di Andrea&Madga
Goldap, Poland, on the border with Kaliningrad Oblast (Russia), April 2017. Guests at a wedding party at Lesny Zakatek resort, located right on Goldap Lake that is divided between Poland and Kaliningrad Oblast (Russia). © Simone Donati

A chi è rivolto

Il master è rivolto a persone che hanno già una buona conoscenza della tecnica fotografica e che sono interessate alla fotografia come mezzo di espressione e narrazione. E’ aperto anche a studenti di scuole di giornalismo interessati al racconto per immagini.

I partecipanti saranno tenuti alla realizzazione di un proprio progetto fotografico ma possono anche avere un work in progress da continuare sotto la guida dei docenti.
Le finalità del corso sono quelle di formare professionalmente i partecipanti al mestiere di fotografo documentarista, sviluppare una visione consapevole e personale, e fornire strumenti teorici e pratici che tengano conto della realtà del mondo fotografico odierno e delle questioni riguardanti l’etica e la professione.

Master di fotografia documentaria con Simone Donati e Andrea di Andrea&Madga
Shooting of the series “Dhebbah Ighleis” (“Ighleis le tueur”) Jordan, Mars 2017 (Arab Telemedia). The story is inspired by Bedouin mythology. The shoot takes place on bedouin tribal lands. Members of the tribe, and their horses, are hired to appear in the series. © Andrea e Magda

Argomenti trattati

• Fotogiornalismo e fotografia documentaria: differenze ed evoluzione
• Come si è evoluta la fotografia documentaria dalla sua nascita ad oggi
• Pianificare, progettare e portare a termine un progetto di fotografia documentaria
• Sviluppare una visione narrativa ed uno stile personale e consapevole
• Archiviare con metodo e gestire le immagini digitali
• Didascalie e sinossi dei progetti
• Che cos’è il rispetto e l’etica nella professione del fotografo documentario
• Finanziare un progetto fotografico
• Gestire il rapporto con i clienti, come proporre un progetto editoriale per una pubblicazione e come
gestire l’assegnato di un giornale
• Oltre l’editoria: libri, festival e gallerie
• Esercitazione pratica sul ritratto ambientato su commissione
• Archivi e agenzie, collettivi e fotografi singoli
• Come rapportarsi alla fotografia nell’era di internet e dei social media: Facebook, Instagram e webdoc

Master di fotografia documentaria con Simone Donati e Andrea di Andrea&Madga
Counter riot control exercises by the Austrian army inside “Villaggio Italia”, near Pejë / Peć, the headquarter for the Multinational Battle Group West of KFOR, a NATO-led international peacekeeping force which is responsible for establishing a secure environment in Kosovo. © Simone Donati

Info pratiche

Il corso ha una durata totale di 80 ore sviluppato su un arco temporale di 4 mesi con lezioni svolte durante i weekend.

E’ diviso tra lezioni frontali sui temi del corso e discussioni partecipative guidate, sessioni di editing dei lavori durante l’intero corso si alterneranno all’accompagnamento continuo degli allievi nell’ideazione e produzione dei progetti fotografici personali.


Mediante l’utilizzo di alcune simulazioni e la condivisione di esperienze comuni affronteremo alcune problematiche relative alla professione del fotografo. Durante il corso gli allievi avranno anche la possibilità di contattare individualmente i docenti via mail ed attraverso un gruppo Facebook dedicato.

Master di fotografia documentaria con Simone Donati e Andrea di Andrea&Madga
Jan 2013, Rawabi, 20 km from Ramallah. A family in visit at the showroom of the biggest new planned city in the West Bank is watching 3D movie, simulating the future life of the city. Aimed to host 25 000 residents at first and 40 000 in the future, the project is developed by a joined Palestinian – Qatari real estate company. © Andrea e Magda

Il costo complessivo del corso è di 1500 euro diviso in tre rate.

Per iscriversi è necessario inviare il proprio portfolio / curriculum e rilasciare i propri dati utilizzando l’apposito modulo sulla pagina: scuola.fproject.it/master-di-fotografia-documentaria.

I candidati saranno successivamente ricontattati dalla nostra segreteria per comunicare l’esito della candidatura e concordare un appuntamento per procedere all’iscrizione effettiva.

Master di fotografia documentaria con Simone Donati e Andrea di Andrea&Madga

Per qualsiasi richiesta informativa contattare il numero 3895609768

A conclusione del Master di Fotografia Documentaria viene rilasciato un attestato di frequenza