Master di ritratto con Lorenzo Pesce

Master in Fotografia di Ritratto con Lorenzo Pesce spazio labo bologna
© Lorenzo Pesce

Ripartono i master e i corsi di fotografia a Spazio Labò Bologna.

E sei interessato ad approndire questo mondo o lavorare in questo settore, dal 22 febbraio partirà la seconda edizione del master di fotografia di ritratto con Lorenzo Pesce.

Il master sarà in promozione fino al 22 gennaio.

Master in Fotografia di Ritratto con Lorenzo Pesce spazio labo bologna
master in fotografia di ritratto con Lorenzo Pesce

Il master

Il Master fa per te se hai voglia di metterti in gioco, studiare ma fare anche tanta pratica.

Sono infatti previste lezioni sia a carattere teorico che pratico con analisi dei casi studio per identificare gli stili adottati da fotografi affermati e professionisti del settore.

Sarà posta grande attenzione alle dinamiche “scatto-utilizzo-significato”, e si identificheranno i diversi linguaggi da adottare in base alle esigenze professionali e ai mercati a cui ci si rivolge: corporate, editoriale, pubblicitario.

E poi esercitazioni, individuali e di gruppo, per imparare a gestire le tipologie di ritratto richieste dalle diverse committenze professionali. Ciascun allievo si confronterà, seguito dal docente, con le diverse scelte tecniche e linguistiche da adottare per arrivare alla formazione di un’immagine definitiva ed efficace.

Incontri con esperti di settore

Il percorso del Master sarà arricchito da incontri con professionisti del settore: Alberta Cuccia photo editor, Teodora Malavenda curatrice/photo consultant, Livia Corbò curatrice/agente (photo Op).

E poi… ciascun allievo avrà modo di vestire le vesti di “fotografo, assistente e soggetto”; al di fuori degli orari sono previsti esercizi da svolgere in autonomia, il set della scuola è a disposizione degli allievi anche al di fuori delle lezioni per poter approfondire e fare esperienza rispetto a quanto insegnato.

I temi

  • il ritratto autoriale e i suoi utilizzi in ambito commerciale;
  • l’uso della luce presente sul campo in tutte le sue accezioni, per ottenere risultati efficaci e personali;
  • l’elaborazione e sviluppo di un proprio stile;
  • lo sviluppo di un lavoro fotografico personale;
  • la progettazione e il lavoro sul campo;
  • l’editing e la finalizzazione del lavoro.

Cosa serve

Il master di fotografia in ritratto è rivolto a chi ha già una buona conoscenza della tecnica fotografica, e ha già maturato una buona esperienza in campo fotografico.

Si consiglia il possesso di uno o più corpi macchina digitali, computer portatile, cavalletto. Durante le lezioni si avrà modo di utilizzare strumenti professionali di ripresa messi a disposizione da Spazio Labo’.

Master in Fotografia di Ritratto con Lorenzo Pesce spazio labo bologna

Lorenzo Pesce, il docente

Fotografo professionista, membro da oltre 10 anni dell’agenzia Contrasto, è cresciuto fotograficamente tra Londra, Los Angeles, e New York.

Oltre ad aver ottenuto riconoscimenti per il suo lavoro, e ad aver partecipato a varie mostre, ha realizzato campagne e redazionali per molti clienti tra i quali Grey SanFrancisco, Action Aid, ADAC, Alitalia, Coca-Cola, Conde Nast Traveller, Departures, Enel, ENI, Fastweb, Mulino Bianco, Rubelli, Saatchi & Saatchi, Salmoiraghi&Viganò, Samsung, Saveur, Stern, TIM, Travel and Leisure, Vogue, Norton by symantec e molti altri ancora.


Info

Se vuoi scoprire se fa per te, per richiedere informazioni, un appuntamento e un colloquio (di persona o via skype): info@spaziolabo.ito sul sito di spazio labò