Il British Journal of Photography ha lanciato la quarta edizione di Portrait of Britain, il concorso fotografico per raccontare il Paese attraverso la fotografia.

Il premio presenterà le fotografie vincitrici in una grande mostra e in una pubblicazione che comprende anche i 200 finalisti, distribuita poi in tutto il mondo dalle edizioni Hoxton Mini Press.

Non solo: grazie alla collaborazione con JCDecaux UK le 100 immagini che vinceranno il premio verranno esposte su schermi digitali in diversi spazi pubblici di tutto il Paese.

Un inno alla diversità

Negli ultimi quattro anni, Portrait of Britain ha messo in mostra la varietà e la diversità della vita in tutta la nazione, affermandosi come la più grande mostra di ritratti contemporanei mai realizzata prima.

Quest anno il concorso cade in un momento storico importante per la Gran Bretagna, divisa dal referendum sulla Brexit.

Il concorso però non vuole mostrare nessuna divisione ma lo spirito britannico – unico e eccentrico – che emerge in questo tipo di situazioni.

Il premio va alla ricerca di storie da raccontare, con la fotografia, per raccontare il paese in maniera unica, scoprire il volto di una nazione alle prese con una svolta politica epocale.

Portrait of Britain 2019
© Anaïs Zamboni, Portrait of Britain Winner 2018 Copyright: © Anaïs Zamboni

Come partecipare

Tutti possono partecipare. Il concorso è aperto a tutte le interpretazioni della ritrattistica, a condizione che le immagini siano state scattate nel Regno Unito dopo il 1° gennaio 2012.

Si potrà partecipare fino al 18 aprile 2019, inviando le foto entro le 3:59 pm (ora del Regno Unito).