Mostre, workhop, eventi, incontri, rassegna cinematografica, proiezioni, letture portfolio oltre alla possibilità di confrontarsi con reporter e i professionisti dell’editoria e della stampa.

Tutto pronto per la prima edizione di IMP Festival Padova – International Month Of Photojounalism, il primo festival in Italia interamente dedicato al mondo del fotogiornalismo.

Un festival unico che si svolgerà, dal 10 al 26 maggio 2019, a Padova.

fotogiornalismo festival padova international month photojournalism padova
mads nissen we are indistructible

Immersione totale nel fotogiornalismo

Il festival permetterà di immergersi totalmente nel mondo dell’attualità e del fotogiornalismo indagando le storie, i metodi e gli approcci della miglior fotografia internazionale.

Un ponte tra il pubblico, i professionisti dell’editoria e della stampa, e i maestri della fotografia da tutto il mondo.

fotogiornalismo festival padova international month photojournalism padova
Francesco Cito, conflitti

20 mostre sul fotogiornalismo


Saranno 20 le mostre principali di questo festival e saranno allestite nelle più
prestigiose sedi museali ed espositive della città.

Tra le esposizioni principali il festival ospiterà la mostra monografica dell’acclamato fotografo americano Alex Webb, l’esibizione del presidente di Magnum Photos Thomas Dworzak, ma anche le mostre di Patrick Brown in collaborazione con FotoEvidence New York e World Press Photo.

E poi mostre con fotografie di Mads Nissen, Peter Bauza, Mario Dondero, Giles Duley, Francesco Cito, Pietro Masturzo, Giulia Nausicaa Bianchi, Francesco Gusti, Massimo Sciacca, André Liohn, Scott Typaldos, Erik Messori, Alessandro Vincenzi, Claudia Gori e Ciro Battiloro.


Non solo. Ci saranno infatti altre mostre, per un circuito off, presenti in sedi minori della città.

fotogiornalismo festival padova international month photojournalism padova
erik messori independence on the skin

Rapido accesso alle storie


L’idea che sta alla base della nascita di IMP Festival è la convinzione che il fotogiornalismo oggi sia il più rapido accesso alle storie e ai dibattiti internazionali in grado di connettere i quattro angoli del mondo. Lo afferma Riccardo Bononi, direttore di Irfoss e direttore artistico del festival.


E’ proprio nella volontà di concentrare le storie dell’attualità globale, grandi e piccole che il festival mira a confermare a livello internazionale il ruolo della città di Padova come un grande centro di dibattito culturale, una tavola rotonda a cielo aperto sui temi caldi della contemporaneità e del giornalismo etico“.

fotogiornalismo festival padova international month photojournalism padova
Iraq, an Open Wound © Giles Duley

Info utili

Tutte le mostre si possono vistare con un biglietto unico (15 euro intero/12 ridotto) che comprende visite libere alle mostre, partecipazione ai talk, alle proiezioni, visite guidate.

Per info su mostre, orari, biglietti: www.impfestival.com

fotogiornalismo festival padova international month photojournalism padova
Patrick Brown, Panos Pictures, per Unicef Rohingya Crisis 28 settembre 2017



L’evento è realizzato con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e l’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Veneto, l’agenzia fotogiornalistica Magnum Photo, Prospekt Photographers, CAPTA, Emergency, FotoEvidence with World Press Photo, Premio Voglino, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2018 e Despar Aspiag Service, con il patrocinio della Regione Veneto e la Provincia di Padova.