GALLIPOLI. Gianpaolo Arena, Lucas Foglia, Robert Herman, Eugenia Maximova, Thomas Sauvin, Gregg Segal, sono alcuni degli autori internazionali protagonisti di Bitume Photofest, il primo festival urbano internazionale di fotografia contemporanea nel Mezzogiorno, ideato e curato dall’associazione culturale Positivo Diretto di Lecce. La seconda edizione, co-realizzata da Gal Serre Salentine, si svolgerà nell’ultima settimana d’estate (dal 19 al 27 settembre), offrendo una suggestiva occasione di scoperta del territorio e dei suoi percorsi culturali. Dopo la prima edizione realizzata a Lecce nel 2014, quest’anno il calendario fitto di sperimentazioni e di autori internazionali di Bitume sceglie la città di Gallipoli, lungo un percorso affacciato sul mare e pensato ad hoc per accogliere le installazioni fotografiche e gli eventi del festival.

 

ph Arena
ph Arena

 

RURAL LAYERS IL TEMA 2015. Dopo la prima edizione dedicata alle Street Memories, il tema scelto per il 2015 è riassunto nel concetto di Rural Layers per suggerire una riflessione e uno studio sui mutamenti nel paesaggio contemporaneo e i suoi aspetti antropologici e identitari. Bitume 2015, in continuità con la scorsa edizione, si comporrà innanzitutto di una sezione espositiva outdoor, caratterizzata da stampe in grande formato dislocate lungo un percorso nel centro storico di Gallipoli, che darà spazio ad autori internazionali invitati dalla direzione artistica. Diversi spazi suggestivi offriranno la possibilità di visitare una selezione di mostre indoor. Bitume vuole diffondere la cultura fotografica internazionale secondo una modalità accessibile, diffusa, democratica, nuova rispetto ai contesti espositivi canonici, oltre che confermarsi come punto di riferimento culturale nel Sud d’Italia per appassionati, studiosi e curiosi del mezzo fotografico e del panorama contemporaneo internazionale.

 

ph Herman
ph Herman

RESIDENZE D’ARTISTA. Il programma del festival è comunque già entrato nel vivo con il progetto Bitume Photofest Serre Salentine, in svolgimento dal 21 al 30 agosto, ovvero una residenza d’artista organizzata dall’associazione Positivo Diretto e dal Gal Serre Salentine che vede il coinvolgimento di tutti i quattordici comuni dell’area. Alla residenza, guidata dalla docenza d’eccellenza del fotografo Gianpaolo Arena, partecipano sette professionisti della fotografia selezionati tra le oltre 170 candidature provenienti da tutto il mondo: i fotografi sono Fabrizio Albertini, Luca Casonato, Iacopo Pasqui e Arianna Sanesi dall’Italia, Marita Pappa dalla Grecia, Mika Sperling e Jan Stradtmann dalla Germania. I partecipanti saranno a contatto per dieci giorni con la vita quotidiana dei comuni del Gal Serre Salentine e invitati a produrre un racconto sull’esperienza attraverso il mezzo fotografico.

 

residenza
residenza

 

Le “serre salentine” identificano l’area dalla costa Jonica di Gallipoli alla rigogliosa Serra di Casarano, una zona del territorio salentino tra le più rinomate per il turismo marittimo e rurale, che comprende i comuni di Alezio, Alliste, Casarano, Collepasso, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola, Taviano e Tuglie. Numerosi sono gli spunti offerti e i percorsi possibili per scoprirne le caratteristiche, dal mare cristallino ai borghi dell’entroterra, dalle torri costiere alle chiese barocche, dai centri storici fatti di corti e vie strette a musei e parchi archeologici e naturalistici. In questo contesto, lo sguardo dei sette fotografi lascerà emergere segni e strati legati al passato e alla contemporaneità.

 

residenza
residenza

 

I progetti dei sette fotografi in residenza troveranno spazio durante la seconda edizione di Bitume Photofest con una passeggiata pubblica alla scoperta delle stampe in grande formato lungo il percorso espositivo urbano studiato ad hoc, nel centro storico di Gallipoli, alla presenza di organizzatori, istituzioni e artisti coinvolti tra cui lo street photographer americano Robert Herman, ospite d’eccezione.

 

residenza 3

 


 

 La mappa con il percorso espositivo e il programma dettagliato di tutti gli eventi sarà disponibile su www.bitumephotofest.it