Dal 15 al 18 novembre 2018 si svolgerà, a Milano, il Photovogue festival 2018 di Vogue magazine Italiacon mostre che, a Palazzo Reale, proseguiranno fino al 9 dicembre.

photo vogue 2018
Army © Luke Smithers

Confronto sulle tematiche d’attualità

La rassegna, arrivata alla terza edizione, negli ultimi anni si è imposta sulla scena nazionale ed internazionale come importante evento di diffusione della cultura fotografica.

Oltre che occasione di confronto su tematiche estremamente attuali quali, ad esempio, il potere dello sguardo femminile in campo artistico (The Female Gaze, 2016) e la valenza politica delle immagini di moda (Fashion & Politics, 2017).

photovogue festival 2018
Alton Mason in a Brooklyn park playing basketball © MICAIAH CARTER

Vogue magazine e il focus sulla fashion photography

Il festival riflette sul ruolo esercitato dalla fotografia, e specialmente dalla fashion photography, nella rappresentazione ed analisi della nostra contemporaneità. 

Grazie alla visionarietà dei suoi fotografi Vogue magazine è fine interprete della società che di volta in volta ha raccontato, registrandone mutamenti, captandone tendenze, anticipandone desideri e direzioni. 

photovogue festival 2018
Elena in Gaultier Magazine issue: Numéro #91 Novembre 2007 Modella: Elena Sudakova © Sølve Sundsbø

Con i suoi editoriali di moda sofisticati, innovativi, ironici, talvolta controversi, Vogue Italia si è distinta come rivista capace di lasciare un segno indelebile nella memoria visiva dei propri lettori.

E oggi il magazine continua la propria missione, utilizzando la fotografia come strumento di indagine della società e dei modelli culturali a livello globale.

Si fa portavoce dello Zeitgeist e al tempo stesso solleva interrogativi e trasmette idee innovative attraverso la lente della moda.

photovogue festival 2018
Raaf, Belgium 2016 © Mihal Chelbin

La moda come esplorazione del sociale


Con l’avvento dei social oggi la fashion photography si è trasformata in uno dei principali linguaggi visivi del presente, frequentato non solo dagli addetti del settore.

Un linguaggio potente capace di modellare la visione di chi siamo e di chi potremmo diventare.

photovogue festival 2018
Charles © ​​Guoman​​ ​​Liao

Il Photovogue festival e le sue mostre

Il Photo Vogue Festival, presieduto da Emanuele Farneti e diretto dalla Senior Photo Editor Alessia Glaviano, prevede per quest’anno una serie di mostre di cui alcune proseguiranno fino al 9 dicembre.

Sølve Sundsbø

La monografica del fotografo norvegese Sølve Sundsbø si terrà a Palazzo Reale. Lui è una delle voci più innovative della fashion photography contemporanea nonché celebre firma di Vogue Italia.

photo vogue 2018
Dalla serie Surfaces ​© ​​Justine Tjallinks

Collettive allo spazio  Base

Nello spazio industriale riconvertito di Base Milano, invece, troveranno spazio due collettive.

Embracing Diversity“, un’esposizione dedicata alla valorizzazione della diversità e dell’inclusione che vedrà protagonisti i fotografi selezionati tramite lo scouting indetto sul canale PhotoVogue.

E “All That Man Is – Fashion and Masculinity Now”, un’esplorazione del concetto di mascolinità attraverso gli occhi dei fotografi di moda contemporanei.

photo vogue 2018
Caroline e Kadeem dalla serie Separation​​ © ​​Laura​​ ​​Pannack

Non solo mostre, anche eventi

Dal 15 al 18 novembre 2018 il festival coinvolgerà l’intera città di Milano con talk, mostre ed eventi fotografici nelle scuole di fotografia e nei luoghi culturali di Milano.

Un’occasione unica per tutti gli appassionati di fotografia, arte e moda di entrare in contatto con professionisti e figure chiave del settore.

photo vogue 2018
Ciara e Heru © ​​Maxim Vakhovskiy

Partnership con Pugliapromozione
 

Destination partner dell’evento è quest’anno Pugliapromozione, agenzia regionale del turismo.

Presenterà nello spazio Base Milano una mostra-racconto inedito della Puglia con tre fotografi internazionali selezionati da Vogue Italia e dall’ente regionale.

Elliott Verdier, Sonia Szóstak e Timo Kerber mostreranno paesaggi culturali, contemplativi, il cibo e le tradizioni della Puglia.

Nelle loro foto i luoghi non evocano il turismo di massa ma istanti di esperienze autentiche e rispettose del paesaggio, come un abbraccio, e contemporanee come la suggestione dello spettacolo dal vivo.

photo vogue 2018
Dalla serie Your next step would be to do the Transmission​ ​ ​© Valentine Bo

Monia Merlo per Sensai

Vogue Italia e Sensai hanno scelto la fotografa Monia Merlo per interpretare secondo uno sguardo artistico raffinato i valori delle linee Sensai Ultimate, Sensai CP Extra Intensive e Sensai Silky Purifying. Con foto che saranno proiettate a BASE Milano.

Smentana Baudier per Teatro La Fenice


Il Teatro La Fenice, simbolo stesso di una città unica come Venezia, luogo d’arte e cultura ma anche di lavoro, di memoria, di tradizione e di novità, ha aperto le porte del proprio universo alla fotografa Cécile Smetana Baudier in occasione dell’inaugurazione della stagione sinfonica. L’artista, individuata dalle photo editor di Vogue Italia per l’espressività e maturità del proprio lavoro, ha avuto la possibilità di seguire le prove dell’orchestra e del coro, scoprendo tutti i segreti del behind the scenes. Le sue foto saranno protagoniste di una proiezione a BASE Milano.

photo vogue 2018
Three month old, September 2016. Paris. © Pierre-Ange Carlotti

Le mostre nel dettaglio

PALAZZO REALE: Sølve Sundsbø, “Beyond the still image”
A cura di Alessia Glaviano e Michael Van Horne

BASE MILANO: “Embracing Diversity” 
A cura di Alessia Glaviano e Francesca Marani

I fotografi in mostra sono:

Daniel Jack Lyons, David Favrod, David Uzochukwu, Elliott Verdier, Guoman Liao, Heather Glazzard, Isabel Martínez, Jan Klos, Julia Falkner, Julia Fullerton-Batten, Justine Tjallinks, Katia Repina e Carla Moral, Katie Burdon, Kennedi Carter, Kyle Weeks, Laura Pannack, Liza Kanaeva-Hunsicker, Lucie Khahoutian, Maxim Vakhovskiy, Olya Oleinic, Reatile Moalusi, Ricardo Rivera, Sam Gregg, Shuwei Liu, Snezhana von Budingen, Valentine Bo

BASE MILANO: “All That Man Is – Fashion and Masculinity Now”
A cura di Chiara Bardelli Nonino

photo vogue 2018
Untitled © MARK HARTMAN

BASE Milano
15 – 18 novembre
Via Bergognone 34
http://base.milano.it/
Orari:
15 Novembre: 16.00 – 21.00
16 Novembre: 11.00 – 21.00
17 Novembre: 10.00 – 21.00
18 Novembre: 11.00 – 21.00
 
Palazzo Reale
15 novembre – 9 dicembre
P.zza Duomo, 12 – 20122 Milano
www.palazzorealemilano.it/
Orari
lunedì: 14.30 – 19.30
martedì, mercoledì, venerdì, domenica: 09.30 – 19.30
giovedì e sabato: 09.30 – 22.30
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura