Workshop di Photo Editing e Progettazione Editoriale a Padova

-

spot_img

Non solo mostre nel corso dell’Imp festival di fotogiornalismo a Padova ma anche workshop fotografici. Momenti unici per imparare tecniche e segreti da fotografi e photo editor.

Dedicato a chi vuole imparare photo editing l’appuntamento del 6 giugno all’Irfoss Gallery (Corso Vittorio Emanuele II, 164B). Qui si terrà, infatti, il workshop di Photo Editing e Progettazione Editoriale con Manila Camarini (D La repubblica) e Francesco Merlini (Prospekt Photographers).

workshop photo editing progettazione editoriale padova festival fotogiornalismo
Francesco Merlini

Photo Editing e Progettazione Editoriale: il workshop

Manila Camarini, photo editor del settimanale D La Repubblica, e Francesco Merlini, photo editor e fotografo dell’agenzia Prospekt Photographers, tratteranno il tema dell’editing fotografico finalizzato al proposal editoriale.

Il workshop si svolgerà il 6 giugno dalle 11 alle 18 nella sede di Irfoss Gallery, nel centro di Padova.

Per la tutta la giornata verrà trattato con particolare attenzione il processo di selezione delle immagini. Non solo: si tratterà anche la preparazione del materiale fotografico e testuale che compone un reportage fotografico.

workshop photo editing progettazione editoriale camarini merlini
Francesco Merlini e Manila Camarini

Manila Camarini e Francesco Merlini: chi sono

Nata a Milano nel 1973, Manila Camarini ha iniziato a lavorare come agente fotografico collaborando con le maggiori testate italiane. Photo editor per Panorama Travel Mondadori e Traveller Condè Nast. Nel 2003 diventa giornalista professionista e Picture Editor a D La Repubblica e dal novembre 2014 responsabile fotografico a D Lui. Partecipa alla giuria di premi fotografici e tiene lezioni di photo editing.

Francesco Merlini è nato ad Aosta nel 1986 e vive a Milano. Dopo una laurea in disegno industriale presso il Politecnico di Milano, si dedica completamente alla fotografia. Dopo aver lavorato alle news italiane, ora si dedica principalmente su progetti personali a lungo termine, reportage ed editoriali, alla costante ricerca di un punto di contatto tra il suo background foto-giornalistico e un forte interesse per le metafore e il simbolismo.

Nel 2016 è stato selezionato dal British Journal of Photography per far parte di “The Talent Issue: Ones to Watch” e nel 2020 Francesco è stato selezionato per il “Prix HSBC pour la Photographie”. Nel 2021 è stato uno dei nominati per il Leica Oskar Barnack Award.

Le sue foto sono state pubblicate su riviste e quotidiani nazionali e internazionali tra cui Washington Post, Financial Times, Le Monde, L’Espresso, Internazionale, Corriere della Sera, D La Repubblica, Sette, Wired, Gq, Die Welt, La Stampa, Rolling Stone e i suoi progetti sono stati esposti in tutto il mondo in mostre collettive e personali. Il primo libro di Francesco “The Flood”, pubblicato da Void, sarà lanciato nel 2021.

Parallelamente alla sua carriera fotografica, negli ultimi cinque anni Francesco ha coordinato l’agenzia internazionale di documentari Prospekt, assumendo il ruolo di photo editor e curatore, lavorando a stretto contatto con alcuni dei più premiati fotografi di reportage contemporanei e con i più importanti media a livello mondiale.

Info e costi

Il workshop di Photo Editing e Progettazione Editoriale ha un costo di 100 euro.

Per info e iscrizioni: workshop photo editing

tel. 049 693251: info@irfoss.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -