Vivian Maier: The Color Work è la prima monografia di fotografie a colori della fotografa americana Vivian Maier.
Edito dalla Harper Collins questo è un libro davvero interessante per chi ama la Maier che si presenta con un insieme di 150 immagini a colori, quasi tutte inedite, una prefazione di Joel Meyerowitz e un testo di Colin Westerbeck.
Il libro esce in contemporanea con la mostra ora esposta alla galleria Howard Greenberg di New York che coordinerà mostre a livello globale.
E in attesa che l’esposizione arrivi anche in Italia, perchè privarsi della possibilità di sfogliare il libro e custodirlo nelle nostre biblioteche?
Il volume originale, di 240 pagine e con i testi in inglese, si può infatti già acquistare qui a 56 euro con un arrivo previsto entro i 5 giorni lavorativi.
Il fascino della sua storia
Sebbene siano trascorsi dieci anni dalla scoperta del notevole lavoro di Vivian Maier, molti dettagli della sua vita continuano a rimanere un mistero e così rimane il suo fascino.
La fotografa è sempre stata accostata ai nomi dei migliori fotografi di strada del tempo come Garry Winogrand, Lee Friedlander e Diane Arbus ma la sua storia è sempre stata difficile da ricostruire.
Diventata famosa solo dopo la sua morte, quando furono ‘ritrovati’ i suoi rullini, la sua vita e il suo percorso creativo sono stati ricostruiti tramite le immagini – ne ha scattate più di 150 mila – e i pochi dettagli che sono emersi relativamente al suo percorso.
Per ora sono sempre stati pubblicati i suoi scatti in bianco e nero e vedere per la prima volta le sue fotografie a colori è un’esperienza intensa.
Nel libro, dicevamo, ritroviamo 150 immagini che Colin Westerbeck, ex curatore della fotografia al Chicago Institute of Art, e la Howard Greenberg Gallery, che rappresenta la Maier, hanno raccolto dai suoi archivi e riprodotto in alta risoluzione.
Completano poi il tutto i testi di Joel Meyerowitz e Westerbeck che fanno luce sulla natura delle immagini a colori di Maier.
Il libro si può acquistare qui a 56,10 euro anziché 66 euro.