Fotografia Europea 2022: i vincitori del Circuito Off

-

spot_img

Sono stati decretati i vincitori del circuito off di Fotografia Europea 2022. Ad aggiudicarsi il premio Max Spreafico è la mostra dal titolo Sagra Tropicale di Stella Laurenzi, esposta al Circolo Canottieri di Reggio Emilia.

Un’esposizione che viene presentata come “uno sprazzo di imbarazzata gioia, un gesto innocuo ma scomposto e di cui subito ci si scusa. Una festa patronale del profano, del timidamente inappropriato, una garbata eccezione” come si legge dal testo critico scritto dal curatore Giordano Devincenzi.

È proprio l’ironia e la giocosità con cui la Laurenzi – artista e fotografa contemporanea progettata a Roma nel 1989 e assemblata tra Milano, Parigi, Londra e Taipei, scrive nella sua biografia – ad aver convinto la giuria presieduta da Walter Guadagnini, direttore artistico del festival insieme a Tim Clark.

Stella Laurenzi, Sagra Tropicale
Stella Laurenzi, Sagra Tropicale

Due le menzioni d’onore

Sono poi sono state attribuite due menzioni d’onore ad altri due lavori di grande qualità che hanno meglio interpretato il concept di questa edizione: “Un’invincibile estate”.

Si tratta di Sfrontato Respiro, la mostra di Federica Vuolo esposta alla pizzeria Piccola Piedigrotta (Piazza XXV Aprile 1 a Reggio Emilia) che ha vinto la menzione per la qualità del progetto. La giuria ha trovato nei suoi scatti “un tempo sospeso in cui l’artista è riuscita a raccontare la sua personale invincibile estate” in un viaggio solitario per cercare risposte e riappropriarsi di una libertà limitata.

Altra menzione d’onore per la qualità del progetto è andata a Sara Savini che ha esposto Aptico, progetto visibile al Meridiano 361 (in via Guido da Castello, 6/A a Reggio Emilia). Il suo lavoro, nato da un’urgenza di sensibilizzazione sociale rivolta al tema dell’accessibilità, focalizza l’attenzione sul linguaggio Braille, codice fruibile attraverso il tatto, che Sara utilizza per trasformare la natura scultorea in immagine fotografica bidimensionale, “rendendo visibili, dice la giuria, particolari di impatto estetico che per qualcuno sono invisibili”.

Un’esposizione a Fotografia Europea 2022

Il vincitore dell’edizione 2022 del Circuito Off potrà esporre una nuova mostra fotografica nel 2023 utilizzando il contributo di 1000 euro che Emilbanca, sponsor esclusivo di questa edizione, ha messo a disposizione per lui. Alberto Carretti, presidente del locale Comitato Giovani Soci della Banca di Credito Cooperativo, ha consegnato il Premio Max Spreafico (in memoria dello storico collaboratore del festival) a Stella Laurenzi per il miglior progetto.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -