[pull_quote_center] Un popolo che usa la stessa parola per dire “ieri” e “domani” non si può dire che abbia un solido controllo sul tempo. Salman Rushdie, I figli della mezzanotte [/pull_quote_center]

 

MILANO. “Where tomorrow is yesterday: Fotografie dall’India” è il titolo della mostra di Alex Webb che dal 23 settembre Contrasto ospiterà in galleria. Reporter di fama internazionale,  la sua fotografia è nota e riconoscibile per una caratteristica in particolare, l’uso del colore,  che rende le immagini così dense e accese capaci di raccontare luoghi e situazioni del mondo fin nelle loro pieghe più insolite.

 

[quote_box_center]“La luce infuocata e la potenza del colore sembravano in qualche modo impressi nelle culture con cui stavo lavorando; era un altro pianeta rispetto alla riservatezza grigio-marrone del New England, nella quale ero cresciuto. Da allora ho lavorato quasi esclusivamente con il colore.” Alex Webb[/quote_box_center]

 

 

 

 

All’inizio della sua carriera, a metà degli anni Settanta, seguendo le orme dei suoi maestri, Webb fotografa in bianco e nero ma presto si rende conto che un altro linguaggio, e una diversa cifra stilistica, sono più vicini alla sua sensibilità. In un viaggio ad Haiti del 1975, Webb cambia il suo modo di vedere e di fotografare. Da quel momento, il colore diventa una scelta narrativa obbligata, tanto da spingerlo a cercare i luoghi dove la luce e i colori diventano, con una forza a volte anche crudele, elementi di base per comprendere e descrivere un territorio. Entrato a far parte dell’agenzia Magnum nel 1976, Webb non ama definirsi fotogiornalista ma si sente piuttosto un fotografo di strada, per l’approccio empatico con cui affronta ogni viaggio, ogni lavoro.

 

 

 

Haiti, i Caraibi, il Messico, l’Etiopia, il Costa Rica, il Brasile, ma anche la Russia e il New England delle sue origini, sono altrettante tappe delle sue ricognizioni fotografiche. Nelle sue immagini la luce è forte, violenta, esasperata; esalta ombre e colori. Le foto di Alex Webb sono complesse, cariche di elementi, di superfici riflesse, di aperture che moltiplicano i livelli di lettura.

La mostra ospitata nelle sale di Contrasto Galleria in particolare fa scoprire il suo racconto dell’India: in esposizione, accanto ad alcune delle sue fotografie più iconiche, una selezione delle opere di Alex Webb realizzate per Expo 2015 Milano ed esposte nel Cluster delle spezie.

 

[quote_box_left]

Alex Webb. Where Tomorrow is yesterday

Dove: Contrasto galleria, via Ascanio Sforza 29, Milano

Quando: dal 24 settembre al 21 novembre 2015

Orari: Martedì – Sabato 15 – 19. Anche su appuntamento. Chiuso domenica e lunedì

Ingresso: gratuito

Info: t. 02 89075420 ; contrastogalleria@contrasto.it ; www.contrastogalleria.com

[/quote_box_left]