MILANO. Cinque opere realizzate negli ultimi due anni, tre delle quali inedite, accompagnate da un video originale. Evoluzione di un percorso creativo cross disciplinare che avvicina la ceramica alla fotografia e all’immagine in movimento, appropriandosi dello spazio espositivo con forza e delicatezza. Silvia Celeste Calcagno è in mostra alle Officine Saffi  con “Interno 8. La Fleur Coupée”, a cura di Angela Madesani fino al 15 settembre.

 

 

 

 

Una pluralità di linguaggi quelli sperimentati dall’artista, ricondotti a unità secondo un processo di addizione costante. Silvia Celeste Calcagno è perfomer, protagonista unica del suo lavoro. Le performances vengono, quindi, documentate fotograficamente. Le fotografie così ottenute vengono trasferite dall’artista, secondo una particolare tecnica di cottura, su piccole tessere di ceramica, per comporre gruppi di esemplari unici, che possono essere letti come una sequenza, quasi si trattasse dei fotogrammi di un film, in cui le differenze tra un pezzo e l’altro sono minime.

 

Silvia Celeste Calcagno, Interno 8, La fleur coupe¦üe, 2015
Silvia Celeste Calcagno, Interno 8, La fleur coupe¦üe, 2015

 

Silvia Celeste Calcagno, che proprio alle Officine Saffi aveva esposto nel 2013 come finalista del Premio Faenza, trasforma il proprio vissuto in scintilla creativa, affrontando temi che mettono in contatto la sfera dell’intimità e quella dell’universalità. È così, ad esempio, che un semplice cambio di indirizzo innesca, in Interno 8, una riflessione sul concetto stesso di casa, sul rapporto osmotico con il luogo in cui si vive, sulle tensioni e contraddizioni della quotidianità.

Silvia Celeste Calcagno è nata nel 1974 a Genova, dove ha studiato all’Accademia Ligustica di Belle Arti. Ha esposto in diverse personali e collettive, in Italia e all’estero: tra le mostre più significative quelle alla GNAM di Roma (2015), alla Fondazione Benetton di Treviso (2014), ai Musei Civici di Imola (2014 ) alla Saatchi Gallery di Londra (2014) e al Palazzo della Meridiana di Genova, tra gli ospiti della selezione ligure di artisti coinvolti nel Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011.Il suo percorso nel mondo della ceramica l’ha portata a ottenere menzioni e riconoscimenti al Premio Faenza, al Danish Prize Ceramic Art e al Laguna Art Prize.

 

[quote_box_left]

SILVIA CALCAGNO | INTERNO 8 Le fleur Coupée

Dove: Officine Saffi, via A. Saffi 7, Milano

Quando: fino al 15 settembre 2015

Orari: dal lunedì al venerdì 10,00 -18,30. Sabato 11,00 – 18,00. Domenica su appuntamento.

Ingresso: libero

Info: 02. 36685696 ; info@officinesaffi.com; www.officinesaffi.com

[/quote_box_left]