Mirabilia: il bello è nella natura.

E’ questo il titolo della mostra di Silvia Camporesi a Ferrara ospitata negli spazi della galleria MLB di Maria Livia Brunelli, in corso Ercole I d’Este n.3.

Esposte una serie di opere inedite del progetto Mirabilia che la fotografa ha realizzato appositamente per la galleria.

Silvia Camporesi mostra Ferrara
Mulino (Orbetello, Grosseto), 2018, inkjet print montato su dibond cm 100×150, ed. 5 + 2 a.p.

Come Coubert

Il bello è nella natura…e si incontra nella realtà sotto le forme più diverse“. Con questa parole Courbet – in mostra a Palazzo dei Diamanti, a Ferrara – annuncia le linee della sua ricerca dei soggetti da restituire in pittura.

Un pensiero molto vicino a quello che anima Silvia Camporesi.

Silvia Camporesi mostra Ferrara
Il lago di Pilato (Ascoli Piceno), 2018, Inkjet print montata su dibond cm 45×60, stampata in bianco e nero, poi colorata a mano, Esemplare unico

Alla scoperta delle bellezze nascoste

L’artista è andata alla scoperta dei paesaggi naturali della nostra Italia. 

Alla scoperta di luoghi speciali, meraviglie della natura, costruzioni bizzarre, musei insoliti: un paesaggio da svelare attraverso lo sguardo dell’autrice.

Ispirandosi ai paesaggi di Courbet, Camporesi ha ricercato scenari naturali spettacolari e spesso poco conosciuti, che incantano per la loro intensa poesia.

Silvia Camporesi mostra Ferrara
Il lago di Pilato (Ascoli Piceno), 2018, Inkjet print montata su dibond cm 45×60, stampata in bianco e nero, poi colorata a mano, Esemplare unico

Luoghi incantati e magici

Dal mulino di Orbetello immerso nella magica atmosfera del mare che lo circonda, alle stupefacenti “Vie cave”, in Maremma, altissimi corridoi scavati nel tufo di origine etrusca.

Quest’ultima opera, di grandi dimensioni, ha richiesto all’artista particolare dedizione: è stata infatti prima stampata in bianco e nero e poi colorata con grande pazienza con pastelli di varie gradazioni di marrone e di verde: un intervento manuale che sposta la fotografia verso i confini della pittura sottraendola alla riproducibilità e rendendola quindi oggetto unico.

Silvia Camporesi mostra Ferrara
Cava di marmo (Carrara, MS) 2016, Inkjet print montata su dibond cm 60×80, stampata in bianco e nero, poi colorata a mano, Esemplare unico


Se, in precedenza, con “Atlas Italiae” Silvia ci ha mostrato la bellezza dei luoghi abbandonati, ora con “Mirabilia” ci invita a riflettere sulle bellezze del nostro Paese poco conosciute, nella consapevolezza che, come afferma Courbet, “l’espressione del bello è in proporzione diretta alla potenza di percezione acquisita dall’artista“.

Allo stesso modo i luoghi che Silvia Camporesi ha scelto sono il risultato di una selezione percettiva ed emozionale; attraverso le immagini l’artista cerca di restituire il senso estetico e la forza che emanano.

[envira-gallery id=”43682″]

Mirabilia: il bello è nella natura

dove: galleria MLB, corso Ercole I d’Este n.3, Ferrara.

Quando: fino al 6 gennaio 2019.

Orari: sabato dalle 15 alle 19 o su appuntamento.

Ingresso: libero

Info: www.mlbgallery.com