Festival di Internazionale a Ferrara: ecco gli eventi da non perdere per chi ama la fotografia

internazionale ferrara

venerdì 5 ottobre

Bassa risoluzione, intervista

ore 11.30, Piazza Municipale

Usiamo lo smartphone per fotografare e ascoltare musica, ci informiamo sui social. Il digitale ha abbassato le nostre aspettative? Dialogo semiserio in alta definizione con Massimo Mantellini (giornalista), Lorenzo Baglioni
(cantante), Paolo Benanti (Università Gregoriana) e i ragazzi del Liceo Ariosto e Liceo Roiti di Ferrara. Introduce e modera Federico Taddia
(Radio24).


Chi sono io?

ore 16, Sala Estense

Autoritratti e selfie, identità e reputazione. Quando le donne fotografano se stesse per trovare il loro posto nel mondo. Concita De Gregorio dialoga con
la fotografa Silvia Camporesi (in mostra a Ferrara) e con gli studenti del Liceo Roiti di Ferrara.
Introduce la psicoanalista Chiara Baratelli.

Perché rivolgiamo l’obiettivo fotografico verso di noi? E perché sono soprattutto le donne a farlo? Una riflessione sull’autorappresentazione femminile attraverso cinque dialoghi con le giovani fotografe italiane Guia Besana, Silvia Camporesi, Anna Di Prospero, Simona Ghizzoni e Moira Ricci.

Tommaso Bonaventura – Alessandro Imbriaco – Fabio Severo – Immediate Surroundings da Corpi di Reato. Vista dal balcone della casa di Gaetano Badalamenti, Cinisi, Palermo, 2012 

sabato 6 ottobre

La sposa è bella ma è già sposata

Ore 14.30 al circolo Arci Bolognesifotografia

Un secolo di storia palestinese ricostruito per immagini da Rula Halawani, fotografa palestinese, che presenta il suo lavoro
con gli studenti del Liceo Dosso Dossi di Ferrara.

Cent’anni dopo. Ricordi di guerra, sguardi di pace

Ore 20.30 a Palazzo Cremafotografia.  Pensieri e visioni dal primo conflitto mondiale  Proiezione fotografica commentata dalla fotografa Giulia Bianchi, dalla photo editor e curatrice Giovanna Calvenzi e dal fotografo Daniele Lira.

Nuovi punti di vista

Ore 22.00 a Palazzo Rovella. Una selezione di progetti di fotografi africani contemporanei in collaborazione con il LagosPhoto Festival a cura della curatrice Maria Pia Bernardoni.

Festivaletteratura Mantova 2018
‘La Crepa’ Carlos Spottorno e Guillermo Abril.

domenica 7 ottobre

Libri – La Crepa

Ore 15 circolo Arci Bolognesi. Presentazione del libro ‘La crepa‘  del fotografo Carlos Spottorno e Guillermo Abril.

Spottorno dialoga con Rosy Santella e Annalisa Camilli di Internazionale.

Quindici taccuini di appunti raccolti in tre anni di viaggio e venticinquemila fotografie per raccontare ciò che succede alle frontiere dell’Unione europea. Un libro tra graphic novel e fotogiornalismo, diario e reportage, per affrontare il grande tema della nostra contemporaneità: lo scontro e l’incontro tra i popoli. (Add editore 2017)

Cuba

Ore 15.00 teatro Nuovocuba. Movimento lento Musica, letteratura, fotografia e giornalismo, il cambiamento comincia dai giovani e dalla cultura. Carlos Manuel Alvarez Rodriguez (giornalista e scrittore cubano), Lisette Poole (fotografa cubana americana). Introduce e modera Camilla Desideri di Internazionale. 

In spagnolo, traduzione simultanea
Ingresso con tagliando

World Press Photo a Ferrara
Tatiana Vinogradova Girls World © Press Photo of the Year 2018


Mostre e visite guidate

World Press Photography

Visita guidata alla mostra World Press Photography al Padiglione di arte contemporanea con Babette Warendorf (Fondazione Wpp) venerdì 5 e sabato 6 ottobre alle 12 e alle 18. Domenica alle 11 e alle 16 con Margherita Ferro di 10b Photography.

Ingresso mostra: intero 6 €, ridotto 4 €. Numero chiuso.
Prenotazione obbligatoria presso l’Infopoint del festival

Zizola per Riaperture

In occasione del festival di Internazionale sarà apeta anche la mostra Mare Omnis con fotografie di Francesco Zizola. Una produzione 10b Photography in collaborazione con Riaperture che si presenta come una riflessione sulla relazione tra uomo e natura.

La mostra, curata da Sara Alberani, sarà ospitata all’interno della Chiesa di San Giuliano, fino al 4 novembre. Ingresso gratuito.