Home Italia Mise en Abyme: un progetto espositivo ed editoriale che esplora il libro...

Mise en Abyme: un progetto espositivo ed editoriale che esplora il libro YYY di Yelena Yemchuk

Mise en Abyme è un progetto espositivo ed editoriale che ruota intorno al libro YYY di Yelena Yemchuk e una mostra a Spazio Labò Bologna. L’esposizione è curata dai co-fondatori della casa editrice Départ Pour l’Image, Luca Reffo e Francesca Todde, e rientra nell’ambito delle iniziative di Art City Bologna 2023 e ArteFiera Bologna.

YYY © Yelena Yemchuk
YYY © Yelena Yemchuk

Mise en Abyme: in mostra a Bologna lo spin-off di YYY, il libro di Yelena Yemchuk

Mise en Abyme è pensato come uno spin-off del libro YYY, edito da Départ Pour l’Image nel luglio 2022. La mostra nasce dal desiderio di amplificare i concetti alla base del libro attraverso l’utilizzo del materiale accessorio prodotto durante la sua progettazione, composizione e lavorazione tipografica.

L’opportunità di mostrare la messa in opera dell’edizione attraverso fogli macchina di stampa, embossing, prove colore, disegni e variazioni sull’editing mira ad arricchire la conoscenza dei processi creativi nell’intervallo tra l’ideazione e la produzione industriale editoriale.

Se YYY – acronimo di Україна Yelena Yemchuk – era un sogno a occhi aperti che conduceva a un percorso a ritroso dal terzo al primo capitolo, Mise en Abyme è la sua prosecuzione in forma di riflesso fantasma che “dal laghetto del sacrificio” mette lo sguardo nell’abisso dell’immaginario.

Nel progetto la narrazione originaria – la sequenza come di flusso di coscienza – è riscritta grazie a imprevisti sviluppi del materiale residuo, sovrapposizioni, ingrandimenti e fortuiti ritrovamenti.

La sofisticazione dei registri mira, attraverso l’attitudine evocativa dell’immagine, all’emersione delle sensazioni, libere da contenuti, facendo sì che il sistema alla base di Mise en Abyme potrebbe idealmente ripetersi infinite volte, suggerendo illimitate differenti versioni.


Mise en Abyme, Yelena Yemchuk
DoveSpazio Labo’ | Photography, Strada Maggiore 29, Bologna
Quandofino al 5 aprile 2023
OrariDal lunedì al sabato dalle 16 alle 19
Ingressolibero
Infowww.spaziolabo.it
Exit mobile version