Viaggi in Italia? Ecco qui tre festival fotografici per il week end assolutamente da non perdere, per scoprire luoghi e mostre affascinanti nelle giornate dell 3 e 4 ottobre.
A Lodi, al Festival della Fotografia Etica
Fotografia Etica 2020 torna a Lodi e lo fa dal 26 settembre al 25 ottobre con mostre fotografiche dislocate in diversi luoghi della città, anche all’aperto. Quest’anno, inoltre, le mostre arrivano anche a Codogno, cittadina lombarda tra le pià colpite dal Coronavirus.
Da vedere le mostre del World Report Award dove si può scoprire anche lo scatto di Francesca Mangiatordi sull’infermiera di Cremona. E poi i reportage di Pablo Ernesto Piovano, del fotografo canadese Aaron Vincent Elkaim e dell’olandese Jasper Doest, senza dimenticare le mostre volute dal mondo delle organizzazioni umanitarie.
Un festival da non perdere perché racconta con la fotografia il mondo di oggi.
2. A Savignano sul Rubicone, al Si Fest
Questo è l’ultimo week end per scoprire le mostre esposte al Si Fest 2020. Da vedere al festival fotografico, quest’anno ad ingresso gratuito, le mostre di Gabriele Basilico, il progetto IDE Reconstruction of Identities, le foto di Paul Ronald sul set di 8 ½ di Federico Fellini, di Arianna Arcara e Claudio Majorana vincitori del Premio Pesaresi 2019, Mariagrazia Beruffi e il progetto di Cesura sul Covid-19 per il Si Fest Off.
Assolutamente da vedere.
3.A Ferrara, a Riaperture Festival
Ultimo week end di mostre anche per Riaperture Festival Ferrara. La sua particolarità è offrire mostre d’alta qualità all’interno di alcuni dei luoghi più belli di Ferrara solitamente non accessibili al pubblico. Da vedere le foto di Fausto Podavini, Ai Weiwei, Rena Effendi, Gregg Segal, Francesca Leonardi, Liza Ambrossio, Federica Sasso, Karymava Hulnaza, Gabriele Cecconi.
A cui si aggiungono Yannick Fornacciari, Paola Rossi, Marta Viola, Danilo Torre, Marco Marucci, Emile Ducke, Aleksey Kondratyev e Michele Lapini. Senza dimenticare i vincitori del World Water Day Photo Contest 2020.
Da vedere per chi ama la fotografia esposti in luoghi particolari e di grande rilevanza artistica e storica.