UDINE. Sarà dedicata al lavoro la mostra “Labor omnia vincit. Ritratti di vita e di lavoro dall’archivio fotografico della SNIA Viscosa” esposta, fino al 2 ottobre, al Cid di Torviscosa. Una mostra fotografica che ripercorre la peculiare storia dell’origine autarchica di questo paese-fabbrica e allo stesso tempo presenta un patrimonio storico, artistico e socio-antropologico di eccezione.

 

Operaie agricole al lavoro nella concimazione dei terreni@Agenzia Fotografica Internazionale San Marco SAE_1948
Operaie agricole al lavoro nella concimazione dei terreni@Agenzia Fotografica Internazionale San Marco SAE_1948

 

I materiali in esposizione appartengono all’archivio fotografico della SNIA Viscosa, raccolto a partire dagli anni ’30 per documentare l’attività dei propri stabilimenti e, nel caso particolare di Torviscosa, anche la trasformazione del piccolo borgo rurale di Torre di Zuino nella nuova e industriale “città della cellulosa”. Soggetti privilegiati della mostra sono le donne e gli uomini, braccianti e operai, che parteciparono a questa trasformazione, ritratti durante il lavoro o nei momenti di pausa, ma anche nella vita privata e quotidiana. Sono in particolare queste ultime fotografie a rappresentare un documento sulla storia sociale estremamente raro e perciò altrettanto interessante: scatti che testimoniano le misere condizioni di vita della Bassa friulana ancora alla fine degli anni ’30, così lontane dall’immagine visiva con cui il regime cercava di costruire il consenso.

 

 

In mostra anche positivi d’epoca, per gran parte raccolti in album tematici, e circa 50 stampe ricavate dai negativi prodotti tra il 1937 e il 1940 da professionisti e studi fotografici noti e prestigiosi: Vincenzo Aragozzini, lo Studio Crimella di Milano, l’Agenzia fotografica internazionale S. Marco di Venezia. Il fondo è stato recentemente catalogato e digitalizzato e la mostra rappresenta perciò anche la conclusione di questo lavoro. Il curatore della mostra è Marco Di Marco, esperto di tecniche e di storia della fotografia, che si è occupato anche della catalogazione dell’intero fondo fotografico.

Labor omnia vincit

DoveCID – Centro Informazione Documentazione, Piazzale Marinotti n. 1, Torviscosa (Udine)

Quando: 30 aprile – 2 ottobre 2016.

Orari: Sabato dalle 15.00 alle 20.00, domenica dalle 10.00 alle 20.00. Per i gruppi anche in altri giorni su appuntamento

Ingresso: gratuito

Info: 0431 929589 | www.cid-torviscosa.it 

 

Comments

comments

LEAVE A REPLY