Le giornate di studio sull’immagine documentaria

-

spot_img

ROMA. L’11 e il 12 giugno, nell’ambito di Fotoleggendo, si terrà la quarta edizione delle Giornate di Studio sull’Immagine Documentaria. Organizzato da Punto di Svista e Officine Fotografiche Roma, l’edizione del 2014 sarà dedicata a due temi: il concetto di personaggio nel cinema documentario e la visione che scaturisce dall’esperienza diretta nell’ambito del fotogiornalismo.

 

 

La giornata dell’11 giugno 2014 (Narrare l’assenza, documentari di Francesco Del Grosso tra racconto visivo e ritratto umano) sarà incentrata su incontro/dialogo con il regista e documentarista Francesco Del Grosso che parlerà del modo in cui ha raccontato le tre significative storie del grande attore Vittorio Mezzogiorno, del calciatore e capitano della Roma Agostino Di Bartolomei e dell’esperto di guerra elettronica Davide Cervia, scomparso nel nulla alcuni anni fa. Interverranno e dialogheranno con Francesco Del Grosso, Alfredo Covino (fotografo) e Maurizio G. De Bonis (critico cinematografico e delle arti visive e direttore di CultFrame – Arti Visive)

La giornata del 12 giugno 2014 (Il testimone del Medio Oriente, Micha Bar-Am, La fotografia come esperienza dello sguardo e intuizione narrativa) sarà, invece, dedicata a Micha Bar-Am, fotografo, tra i decani dell’Agenzia Magnum, che con il suo sguardo intuitivo e lucido ha documentato, grazie a importanti servizi fotografici, tutti i conflitti del Medio Oriente, come corrispondente, per molti anni, del New York Times. Interverranno e dialogheranno con Micha Bar-Am, Orith Youdovich (fotografa e curatrice) e Maurizio G. De Bonis (critico cinematografico e delle arti visive e direttore di CultFrame – Arti Visive)

Entrambi i dibattiti avranno inizio alle 18.30.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -