Tre serate sul documentario e i multimedia a Fotoleggendo

-

spot_img

ROMA. Per i 10 anni di FotoLeggendo il 17, 18 e 19 giugno, nello spazio del Teatro Ambra alla Garbatella, si terranno tre serate al documentario e al multimedia. Il programma prevede diversi incontri, dove autori e produttori sono invitati a discutere di cosa significa realizzare un video legato alla fotografia o realizzato da un fotografo.

 Nel 2004 la Magnum fonda il suo studio multimediale: inmotion. Brevi video per il web usando o materiale d’archivio dell’agenzia o nuovi progetti: nascono gli slideshow con musica o commentati dallo stesso fotografo. Foto in sequenza tenute insieme da un montaggio più simile al cinema o al documentario che non alle ormai vecchie proiezione per diapositiva.

Dopo nemmeno 10 anni, l’introduzione del movimento nella fotografia permessa dal digitale è diventata un genere a parte: il multimedia. Oggi non c’è un reportage o progetto fotografico che non contempli al suo interno anche la realizzazione di un doc multimediale dove fotografia, riprese audio-video, musica e grafica cercano di dialogare e fondersi in un nuovo linguaggio.

La sperimentazione non si è mai fermata: il montaggio alternato di fotografie e immagini movimento; la scoperta dell’audio e della presa diretta, oltre al ritmo e alla suggestioni che la musica può dare alle sequenze fotografiche; i dettagli montati come fossero foto di per sé; la grafica 3D che viola addirittura il tabù originario dell’immagine fotografica: la bidimensionalità. Il video multimediale, in altri termini, diventa una forma espressiva a sé.

Le domande provocate da questa nuova forma e di come possa interagire con la fotografia sono tante: fotografi che realizzano short documentary come interi film, le reflex digitali che competono sul mercato professionale dotandosi di ottimi sensori per la realizzazione di riprese audio-video di qualità; grant e award nazionali ed internazionali che ormai inseriscono stabilmente una sezione dedicata al multimedia.

 

Le tre serate.

martedì 17 giugno. dalle 18.30 alle 19.30 – multimedia con incontro Staff Riding di Marco Casino
dalle 19.30 alle 20.30 – multimedia con incontro OnOff Picture festeggia 5 anni
dalle 21 – proiezione documentario Solo per farti sapere che sono viva
a seguire incontro con Emanuela Zuccalà e Simona Ghizzoni (registe)
Riccardo Noury (portavoce Amnesty International Italia) e Fatima Mahfoud (rappresentante del Fronte Polisario)

mercoledì 18 giugno.dalle 19 alle 20 – multimedia con incontro Modern Odyssey di Davide Monteleone
dalle 20.30 alle 21 – proiezione video fotografici: i lavori del Master in Fotogiornalismo Contemporaneo 2014 (G. Abblasio, S. Camilli, N. Cozzi, V. Damiani, A. Lacchè, K. Mancini, A. Petrosino, F. Romano, S. Sugoni) e selezione video Contrasto a cura di Livia Regali (F. Anselmi, F. Cuttica, E. Larizza, M. Lombezzi, G. Piscitelli, R. Venturi)
dalle 21 – proiezione documentario Artic Spleen
a seguire incontro con Piergiorgio Casotti (regista), Chiara Capodici e Fiorenza Pinna (3/3)

giovedì 19 giugno. dalle 19 alle 20 – multimedia con incontro La città bianca di Tommaso Ausili
interviene Riccardo Staglianò, giornalista di Repubblica
dalle 20.30 alle 21 – proiezione video fotografici: i migliori lavori di Officine Fotografiche Roma 2014 (L. Ranalletta, S. Conte, T. Brodolini, S. Ceglio, M. Bollero, A. Feroce, A. Ciccarelli, D. Cametti Aspri, E. Cubello) e selezione video dal festival les Boutographies (C. Burban, C. Fohlen, J. Fullerton-Batten, P. O’Leary, D. Schacher).
dalle 21 – proiezione documentario Rosarno
a seguire incontro con Greta de Lazzaris (regista) e Mazzino Montinari (produttore)

 Ingresso gratuito ad esaurimento posti. 

 

Infowww.fotoleggendo.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -