Mostre fotografiche agli X Photographer Days di Fujifilm

-

spot_img

ROMA. Nel corso della manifestazione X photographer Days promossa da Fujifilm, nella sede di Officine Fotografiche (via Giuseppe Libetta, 1) si potranno visitare 3 mostre con scatti scelti di Antonio Manta, di Luca Abete & Elena Givone e degli X-Photographers.

 

ph Manta
ph Manta

 

19 metri quadri d’inferno, Antonio Manta

In esposizione un estratto dell’ultimo lavoro di Antonio Manta, che racchiude molte doti, l’originalità nel trattare certi temi, la sensibilità, la maestria tecnica, sia in fase di ripresa sia in postproduzione. Il titolo, suggerito dal maestro Nino Migliori, come tiene a sottolineare Manta, è già un’anticipazione significativa, 19 metri quadri d’inferno, e non fa pensare a nulla di buono. Anche se buone sono le intenzioni che lo hanno portato in Zambia insieme ad un gruppo di amici colleghi. Le idee di partenza sono di ritrarre le attività della Onlus nei lebbrosari e quella delle suore che si prendono cura dei bambini sordomuti, ma per rimanere fedele al suo carattere decide di ritagliarsi, nel vero senso della parola, uno spazio tutto suo. Si rinchiude dentro un bar per raccontare l’umanità che ci ruota intorno nell’arco di 24 ore. Qui si consumano, ogni notte, fiumi di alcool, un’abitudine tanto drammatica quanto diffusa in molti paesi africani. 19 metri quadrati sono le misure di questo luogo, dove si alternano, come ben si vede nel lavoro di Manta varie figure, la maggior parte uomini ma anche qualche donna. Questo progetto fotografico è importante perché offre un punto di vista nuovo e originale su un paese che è sempre sotto i riflettori ed è diventato un bene di consumo culturale. Attori, cantanti e soubrette si fanno portavoce dei mali dell’Africa. A sorpresa Manta, che maneggia con disinvoltura il medio formato, in questo caso fa la scelta precisa di utilizzare una macchina compatta, con un obiettivo 35mm f/2, perché in questo modo è costretto a muoversi per cercare il risultato che gli piace e a pensare bene prima di scattare. Inoltre una macchina di dimensioni ridotte consente un approccio più delicato e poco invasivo, come del resto testimoniano le fotografie, dove la sua presenza è discreta e amalgamata con quello che gli ruota intorno.

 

ph Abete e Givone
ph Abete e Givone

 

FotOOppostE, Luca Abete & Elena Givone

Nella cornice dell’X photographer DAYS, il racconto di un posto nuovo, di ciò che ci si ritrova intorno, con le immagini dell’esposizione FotOOppostE di Luca Abete ed Elena Givone, che, quasi per gioco, si sono ritrovati a sperimentare una forma inedita di narrazione fotografica. L’uno di fronte all’altro e un click all’unisono che contemporaneamente descrive lo stesso luogo, nello stesso attimo, ma da punti di vista contrapposti. Due foto opposte, quindi, facce dello stesso scenario, ma con due fondali differenti, proprio come se ci si trovasse di fronte ad uno specchio. Nel mezzo, la vita che scorre: frammenti indispensabili per vivere appieno il Viaggio. Nel 2013 il primo vero Viaggio insieme, la scelta è caduta sullo Sri Lanka, luogo pieno di scenari opposti: dai grattacieli di Colombo, ai villaggi vittime dello Tsunami, dalle piantagioni di thè alle saline, dalle cascate con i suoi bagnati al mare e con i suoi pescatori. Oltre i due fotografi, in ogni scatto c’è la presenza della fotocamera stessa, una Fujifilm X100S. La scelta di una compatta a obiettivo fisso è stata voluta per vivere in modo “totale” e calarsi in una “dimensione” più intima con i soggetti.

 

ph Mallamaci
ph Mallamaci

 

Best shots. I migliori scatti dei Fujifilm X-Photographers

In mostra i migliori scatti dei testimonial della Serie X. Da quando questa serie è stata annunciata, agli X-Photographers e ai loro scatti è stato affidato il compito di mostrare le potenzialità e la qualità tecnica della prestigiosa gamma di Fujifilm e questa esposizione ha l’obiettivo di trasmettere le caratteristiche distintive della serie X attraverso le diverse visioni e interpretazioni di questi fotografi professionisti. Gli autori delle splendide immagini esposte sono Alessandro Mallamaci,  Angelo Cirrincione, Donato Chirulli , Gianluca Colla , Luca Bracali , Massimiliano Angeloni e Max De Martino .

 

Per info:  xdays.fujifilm.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -