A Capri il festival della fotografia omaggia Wilhelm Diefenbach

-

spot_img

CAPRI. Olivo Barbieri e Francesco Jodice saranno i fotografi che rappresenteranno la V edizione del Festival della Fotografia di Capri, curata da Denis Curti per Fondazione Capri, e in mostra dal 23 agosto al 20 ottobre. Il progetto nasce dalla collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico, e per il Polo Museale della Città di Napoli in occasione della commemorazione dei 100 anni dalla morte dell’artista Wilhelm Diefenbach, le cui opere sono esposte nel Museo Diefenbach presso la Certosa di San Giacomo.

 

foto3

 

Partendo dalle opere dell’artista tedesco, i due artisti sono chiamati ad ispirarsi alla tensione che emerge dai quadri di Diefenbach, dove improvvisi squarci luminosi interrompono il buio delle sue tele. Arte contemporanea e storia, in un connubio sempre più esplicito. Francesco Jodice e Olivo Barbieri realizzeranno, con linguaggi distinti che sapranno poi incrociarsi all’interno del percorso espositivo, due interventi site specific che li porteranno confrontarsi nella mostra alla Certosa.

 

foto2

 

La proposta culturale del Festival della Fotografia, inoltre, da quest’anno si arricchirà di un nuovo spazio espositivo, la Casa Rossa, ad Anacapri. In questo luogo magico si ospiteranno le mostre delle prestigiose Istituzioni italiane e straniere con le quali la Fondazione Capri avvierà scambi culturali.

 

festivalcapri

 

La Fondazione di Venezia darà avvio al primo scambio espositivo, presentando una selezione di opere tratte dalla propria collezione che metterà in scena le molteplici visioni di diciassette fotografi, tutte convergenti sul tema dell’acqua, colto ed interpretato lungo un arco temporale che dal 1870 arriva ai giorni nostri. Tra le opere, le vedute di Carlo Naya, Italo Zannier, Carlo Bevilacqua e Paolo Monti. La mostra Suggestioni capresi, 100 anni dopo Diefenbach. Fotografie di Francesco Jodice e Olivo Barbieri, sarà inaugurata a novembre 2013, nella Casa dei Tre Oci, alla Giudecca, a Venezia. L’impegno nel settore della fotografia unisce Fondazione di Venezia e Fondazione Capri: entrambe partecipi di percorsi condivisi, seppur sviluppati su direzioni parallele, convergono oggi in un progetto comune, ideato per portare alla luce l’origine storica e culturale che ha visto divenire due residenze private, luoghi d’incontro privilegiati per artisti ed intellettuali.

Per info: www.fondazionecapri.org 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -