Osservatorio sul paesaggio: un workshop di Spazio Labò

-

spot_img

BOLOGNA. Inizierà l’8 novembre il workshop di fotografia “Osservatorio sul paesaggio N.1” condotto da Luca Capuano, con la partecipazione di Piero Orlandi (Istituto Beni Culturali Regione Emilia Romagna) e Pierluigi Caputo (studioso di architettura e urbanistica). Il workshop, realizzato in collaborazione con Urban Center Bologna, si svolgerà allo Spazio Labò e consisterà nella realizzazione di un progetto di documentazione fotografica focalizzato sul quartiere “Pilastro” (Bologna).

I partecipanti, sotto la guida del docente, individueranno e approfondiranno i temi di progettazione e analisi fotografica al fine di verificare l’inarrestabile trasformazione dello spazio contemporaneo e misurare continuamente non solo le sue problematicità ma il complesso rapporto tra processi reali e processi di percezione e significazione che riesce a generare. Il workshop intende dare l’opportunità di confrontarsi, non solo sull’esclusivo piano fotografico, con la complessità del rapportarsi ad uno spazio contemporaneo e di conoscere e comprendere le esperienze visive e culturali di alcuni dei più significativi autori contemporanei che adottano il “fotografico” come strumento di analisi e di osservazione del reale e come possibilità di lettura critica dello spazio.

 

foto di Luca Capuano
foto di Luca Capuano

 

Durante il percorso didattico si avrà modo di migliorare e indirizzare la propria visione analitica e di riflessione sulla “rappresentazione del paesaggio” verso la ricerca di “un metodo”, tentando di fornire agli studenti gli strumenti per l’individuazione di un proprio linguaggio autoriale.

Obiettivo del workshop è la realizzazione e produzione di un progetto editoriale che ospiterà i lavori realizzati da ogni partecipante, l’ideazione di una mostra collettiva allestita presso Spazio Labo’ e/o presso l’Urban Center Bologna, la pubblicazione dei lavori realizzati nel sito dell’Urban Center Bologna.

 

 

Per tutte le info, costi e iscrizioni: Spazio Labò

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -