Fotografare in bianconero, dallo scatto alla stampa

-

spot_img

LUCCA. Fotografare in bianconero è diverso che fotografare a colori e poi convertire il file in postproduzione. E’ necessario “vedere” in bianconero per riuscire a ottenere il massimo da questo media espressivo. A questo servirà il workshop “Mastering Black and White. Fotografare in bianconero, dallo scatto alla stampa finale” con Massimo Mastrorillo e Giuseppe Andretta, destinato ad approfondire le tematiche del bianconero seguendo l’intero flusso creativo, dalla previsualizzazione allo scatto, dalla postproduzione con Lightroom alla stampa finale. Il workshop si terrà nelle giornate del 7 e 8 dicembre (sede da definire) nel corso di PhotoLux, la manifestazione dedicata alla fotografia.

 

 

Schermata 2013-10-22 alle 21.13.01

 

Il programma si sviluppa in due fasi distinte e con due tutor d’eccezione. Il primo giorno, in particolare, Massimo Mastrorillo accompagnerà i partecipanti attraverso una prima fase teorica sulle tematiche della visione in bianconero e in una seconda fase pratica di scatto in esterni. A tutti i partecipanti sarà fornita una fotocamera Leica M Monochrom completa di obiettivo da utilizzare per il workshop. Il secondo giorno sarà invece dedicato all’editing, alla valutazione, e alla postproduzione delle immagini. Giuseppe Andretta illustrerà le tecniche di camera chiara per ottenere il massimo dalle proprie immagini con l’utilizzo di Lightroom. Concluderà il workshop un tutorial sulla stampa in bianconero.

 

logo

I partecipanti sono invitati a portare un proprio portfolio in bianconero per l’analisi. Il corso è aperto a un numero massimo di 8 partecipanti, e ha un costo di € 280,00 che comprende la cena del sabato sera.

Info: Photolux

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -