The Mountain di Claire Power in mostra a Padova racconta il legame tra le persone e il territorio

-

spot_img

Il progetto fotografico The Mountain di Claire Power è in mostra a Padova, fino al 30 gennaio, allo storico Caffè Pedrocchi. L’esposizione chiude l’anno della rassegna di mostre fotografiche d’autore promosse dall’associazione VisionArt22 in collaborazione con Padova Jazz Festival e lo storico caffè padovano.

The Mountain Claire Power
© The Mountain, Claire Power

Il Vesuvio: Claire Power racconta la bellezza e complessità del vulcano

Il racconto fotografico dal titolo The Mountain di Claire Power è la metafora di una quotidianità congenita, un legame affascinante quanto imprevedibile: il rapporto tra il vulcano Vesuvio ed i suoi residenti. La fotografa Claire Power, nelle sue immagini, cattura la vastità di un luogo che, dagli albori di questo territorio, condiziona nel bene e nel male la vita di tutti gli abitanti della bellissima regione Campania e in particolare della città di Napoli.

In un luogo sognante in cui la grandiosa potenza della natura convive con l’essere umano. Una convivenza che fa del vulcano – conosciuto come “‘a Muntagna” – da un lato una presenza pacifica eppure inquietante e dall’altro anche magnanima verso i suoi coraggiosi visitatori. Sullo “sterminator Vesevo” di leopardiana memoria, emerge il fragile inganno dell’onnipotenza umana, una delle tematiche più importanti su cui centrare le nostre riflessioni di sopravvivenza umana e di sostenibilità ambientale.

L’autrice afferma: “Il Vesuvio, quasi invisibile nelle immagini, rimane una presenza costante ma sotterranea, silenzioso ma vivo, nascosto, in agguato”. In un’atmosfera onirica, la residenza è composta da animali, pozioni, cerimonie immaginarie di comunione e separazione. La serie fotografica di Claire Power, un progetto durato tre anni, rimanda al realismo magico di un esistenza giornaliera in cui tradizioni, paganesimo e mitologia si uniscono.

The Mountain di Claire Power
DoveCaffè Storico Pedrocchi, via VIII Febbraio 15, Padova
QuandoFino al 30 gennaio 2023
OrariTutti i giorni dalle 8 a mezzanotte
IngressoGratuito
Infof22.effeventidue@gmail.com Tel. +39 340 3800320
Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -